Riconoscimento

Alassio, i giardini adiacenti al Muretto intitolati a Mario Berrino

Delibera dell'amministrazione comunale su proposta del sindaco Canepa

Mario Berrino

Alassio. Giardini comunali adiacenti al “Muretto” in memoria di Mario Berrino. È quanto proposto dalla giunta comunale di Alassio, che nella sua più recente seduta, su proposta del sindaco Enzo Canepa, ha dato la propria unanime approvazione alla delibera.

“Nello Statuto comunale è espressamente riconosciuto al Comune, nell’ambito della propria autonomia e funzioni, il compito di promuovere lo sviluppo civile, sociale, economico e culturale della propria comunità – si legge nel documento – È intenzione dell’Amministrazione intitolare al maestro Mario Berrino il tratto di giardini pubblici tra Piazza Libertà e Giardini Charlie Chaplin in prossimità del ‘Muretto’ di Alassio”.

“Mario Berrino è una figura ricordata con affetto da tutta la nostra comunità, una delle personalità che più hanno contribuito a rendere grande Alassio e illustre a livello nazionale e internazionale – commenta il sindaco di Alassio Enzo Canepa – È nostra intenzione onorare la sua memoria intitolandogli i giardini adiacenti Muretto, monumento inventato da lui, conosciuto in tutto il mondo”.

L’intitolazione di nuove strade e piazze pubbliche, la variazione del nome di quelle già esistenti, nonché l’approvazione di targhe e monumenti commemorativi a persone decedute da oltre dieci anni può avvenire soltanto previa autorizzazione del Prefetto; per le intitolazioni, invece, a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze è consentita, a norma dell’art. 4 della legge n. 1188/1927, la deroga da parte del Ministero dell’Interno; una circolare (n. 18 del 29 settembre 1992) del Ministero dell’Interno ha fornito direttive alle Prefetture, titolari del potere di autorizzazione a decorrere dal gennaio 1993, per autorizzare intitolazioni di vie, piazze, monumenti e lapidi, scuole e aule scolastiche o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno dieci anni.

Non essendo presenti nell’ambito del territorio comunale uguali toponimi in alcuna area di circolazione, e dal momento che l’intitolazione non modifica alcuna numerazione civica, l’amministrazione comunale di Alassio ha deliberato di intitolare al maestro Mario Berrino i giardini nei pressi del “Muretto” e di trasmettere la copia del documento alla Prefettura di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.