Sensibilizzazione

Violenza di genere, gli alunni del Chiabrera Martini presentano le nuove “Sagome di donne”

Il progetto è in collaborazione con la Sezione di Savona Fidapa BPW Italy

violenza donna
Foto d'archivio

Savona. Lunedì 22 maggio, alle ore 15, presso l’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini, in via Aonzo a Savona, si terrà l’evento organizzato dalla Sezione di Savona Fidapa Bpw Italy, in collaborazione con l’istituto scolastico savonese, a conclusione del lavoro svolto dagli alunni della classe III A: “Sagome di donne”, un progetto di alternanza scuola lavoro per parlare e agire contro la violenza di genere, veicolando in maniera visivamente e graficamente immediata un messaggio di utilità sociale.

“Questo importante cammino di sensibilizzazione, anche e soprattutto dei più giovani, si è sviluppato nel tempo, e ha tratto origine dal progetto avviato alcuni anni orsono dalla Sezione di Savona Fidapa BPW Italy che, con il contributo creativo degli studenti e i docenti del Liceo Artistico Martini, ha realizzato sagome di donna, poi collocate nel cuore della città, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere. Nel 2015, poi, le sagome sono state posizionate in luoghi di facile percezione al pubblico della città (Palazzo Comunale, sala di attesa del Pronto Soccorso, U.O. di Ostetricia e Ginecologia, atrio di ingresso dell’Ospedale), recando numeri telefonici e riferimenti di utilità per le donne vittime di violenza” spiegano i coordinatori dell’iniziativa.

“Oggi, le sagome si presentano nella loro nuova veste, frutto del lavoro di rivisitazione e di reinterpretazione da parte degli studenti della Classe III A e dei loro docenti, che si sono resi nuovamente parte attiva, contribuendo all’azione di sensibilizzazione per incoraggiare l’emersione dei sempre più numerosi episodi di violenza di genere.
Il cambiamento parte da loro, i giovani, e le sagome di donna, che gli studenti hanno realizzato con grande impegno ed entusiasmo, nuovamente posizionate in localizzazioni ‘sensibili’ nella nostra città, ne sono il segno tangibile” spiegano i promotori di “Sagome di donne”.

“Ringrazio la Fidapa di Savona per aver promosso e organizzato questa importante iniziativa, dedicata ad una tematica di drammatica attualità. E’ fondamentale che le istituzioni e le realtà associative del territorio uniscano le forze per contrastare il fenomeno della violenza di genere, coinvolgendo anche i più giovani grazie a progetti di alternanza scuola lavoro” le parole del Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio.

L’evento è patrocinato dal Comune di Savona, da ASL 2 e dal Liceo Chiabrera Martini di Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.