La soluzione

Vigili del fuoco, la nuova caserma di Albenga in regione Massaretti. Cangiano: “Soluzione ideale” fotogallery video

Il responsabile nazionale Calabria: "Tempi? 5-6 anni per la realizzazione della nuova sede"

Albenga. “Poter ragionare insieme sul futuro della caserma di Albenga: questo l’obiettivo dell’incontro di questa mattina. E’ necessario intervenire con urgenza presso l’attuale sede con lavori di manutenzione, con la prospettiva di realizzare una nuova struttura, moderna ed efficiente, per i vigili del fuoco. Da questo punto di vista abbiamo individuato un’area in regione Massaretti, acquisita dal Comune grazie al federalismo demaniale, una zona di 7 mila metri quadri adatta per una nuova caserma dei vigili del fuoco”.

L’annuncio oggi da parte del sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, che ha nuovamente incontrato i pompieri albenganese e le organizzazioni sindacali di categoria, anche alla presenza del responsabile nazionale della sede dei vigili del fuoco Lamberto Calabria, che ha visto in prima persona la situazione.

Da tempo i vigili del fuoco e i sindacati della categoria denunciano il grave stato di degrado della caserma di Albenga e hanno denunciato carenze e criticità strutturali che mettono a rischio le condizioni di lavoro. E questa mattina, in concomitanza dell’incontro presso il Comune albenganese, i pompieri hanno organizzato un nuovo presidio di protesta per chiedere soluzioni e risposte certe.

“Il presidio dei vigili del fuoco è essenziale per il nostro territorio e la nostra sicurezza: l’amministrazione comunale farà la sua parte. Il terreno individuato per la nuova sede è tra l’altro funzionale dal punto di vista logistico, essendo vicini all’autostrada e speriamo che il progetto possa prendere forma” conclude il primo cittadino albenganese.

presidio caserma albenga

Il responsabile nazionale delle sedi dei vigili del fuoco, l’Ing Lamberto Calabria: “Valuteremo le condizioni tecniche per la realizzazione di una nuova caserma, nel frattempo attueremo tutte le iniziative necessarie per migliorare la situazione dell’attuale sede. Lavoreremo su tutte le criticità presenti e sollevate dagli operatori: non ci sono rischi per la staticità dell’immobile”.

Naturalmente saranno necessari tempi lunghi per vedere alla luce la nuova caserma, con un iter complesso che dovrà avere anche l’adeguata copertura finanziaria, con un capitolo di spesa riservato invece per le opere manutentive dell’attuale sede previste nel breve periodo: “La tempistica di 5-6 anni per avere una nuova struttura è fattibile – conclude Calabria -, ricordando che nella programmazione la manutenzione e la realizzazione della nuova caserma sono percorsi differenti”.

leggi anche
presidio caserma albenga
Doppia promessa
Caserma di Albenga, vigili del fuoco e sindacati: “Ora aspettiamo i fatti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.