Ennesima conferma

Varazze Bandiera Blu da 12 anni consecutivi, Bozzano: “Conferma del nostro impegno costante”

Baccino: "Va evidenziato anche il grande lavoro del Centro di Educazione Ambientale del Parco Costiero Piani d'Invrea"

bandiera blu varazze

Varazze. La Bandiera Blu sventolerà sulle spiagge della città di Varazze anche per l’estate 2017. Il prestigioso riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), dedicato alle località turistiche balneari di eccellenza per la qualità ambientale e la gestione sostenibile del territorio è stato conferito alla città di Varazze questa mattina durante la cerimonia nazionale presso il CNR di Roma.

“Ancora una volta – commenta il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano – la nostra Città si fregia di questo importante vessillo. Da sedici anni, di cui dodici consecutivi, la Bandiera Blu sventola sul nostro litorale, a conferma dell’impegno costante della nostra Amministrazione per la valorizzazione del nostro territorio”.

Varazze ha così superato gli esami delle acque pulite che, insieme all’efficienza della depurazione, costituisce il primo parametro necessario per conquistare il vessillo. Non solo la qualità dell’acqua eccellente, va ricordato, ma anche altri aspetti tra i quali l’educazione ambientale e la presenza di centri ad essa dedicati sul territorio, aree di pregio naturalistico e interventi per la loro tutela, la cura del verde e del decoro urbano, la raccolta differenziata dei rifiuti rappresentano parametri fondamentali per il suo conferimento.

“Inoltre, il mantenimento della certificazione ambientale ISO 14001, aggiornata peraltro all’edizione 2015 della norma è conferma dell’attenzione dell’amministrazione per il nostro territorio nel rispetto di criteri per la “sostenibilità turistico-ambientale, così come la recente sottoscrizione della Carta di partenariato “Pelagos” per la tutela dei mammiferi del Mediterraneo” – rileva l’assessore all’Ambiente Massimo Baccino.

“Bisogna inoltre evidenziare – sottolinea Baccino – anche il grande lavoro del Centro di Educazione Ambientale del Parco Costiero Piani d’Invrea. Nelle scuole il CEA mette in atto interessanti percorsi didattici, rivolti alla scoperta della biodiversità e delle peculiarità territoriali e a breve presenterà il programma estivo “R.estate a Varazze 2017″ dedicato alla Bandiera Blu, che coinvolgerà i residenti e i turisti, portandoli alla scoperta del mare e dell’entroterra, con escursioni, uscite di snorkeling e laboratori didattici, in sinergia con la programmazione turistica, che prevede eventi che hanno come segno che li contraddistingue valori come l’eco-sostenibilità, quali ad esempio l’Outdoor Fest, la Pesca e U MA’ e il Varazze Bici Festival, manifestazione che lo scorso anno ha avuto il prestigioso patrocinio di Legambiente Turismo”.

“Con la partecipazione – conclude l’assessore – al progetto Eco-Schools Fee la scuola primaria Massone e la scuola secondaria De André si sono candidate per l’assegnazione della “Bandiera verde”, realizzando un’esperienza significativa sul concetto del recupero dei rifiuti, creando giochi e manuali per realizzarli. Sempre in ambito scolastico, va ricordato il progetto “Sezione Blu”, dedicato alla conoscenza del Santuario dei Cetacei, con particolare attenzione alla valorizzazione del mare e delle tradizioni locali della pesca”.

leggi anche
bandiere blu 2017
Sempre in testa
Bandiere Blu, la provincia di Savona sempre regina in Italia: riconfermati tutti i 13 Comuni
bandiere blu 2017
Primi in italia
Bandiere Blu, Toti raggiante: “Liguria da record, sempre più protagonista del turismo”
Marina di Loano
Confermati
Bandiere Blu per gli approdi turistici, premiati sei porti della provincia di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.