Savona. “Sono seriamente preoccupata dal diffondersi di una certa disinformazione, in alcuni casi agevolata o cavalcata da alcune parti politiche, in materia di vaccini”. Lo ha dichiarato il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, a margine della conferenza stampa di presentazione della serie di conferenze “Le cattive abitudini dei savonesi” a cura di Assfad Onlus e Lilt, che il prossimo 20 maggio ospiterà l’incontro pubblico “I vaccini non sono un’opinione”.
“Ringrazio Assfad e Lilt per aver voluto inserire anche questa tematica di grande attualità nel loro programma di incontri pubblici – prosegue il sindaco – Sono completamente d’accordo con il titolo dell’evento: i vaccini non sono un’opinione. Da rappresentante delle istituzioni, ma anche da genitore, esprimo preoccupazione nell’assistere alla diffusione di false e distorte informazioni sull’argomento. Come ho già affermato in tema di anoressia e bulimia, ritengo sia opportuno non spendere parole superficiali e ignoranti su questioni complesse che sono affrontate con grande competenza dalla comunità medico-scientifica”.
“Anche in questo caso, il lavoro e la ricerca dei professionisti non devono essere sviliti con commenti superficiali e privi di fondamento di persone che, per professionalità o esperienze personali, sono ben lontane da questo mondo”, conclude Caprioglio.