Dibattito

Vaccini, opinioni a confronto tra i medici savonesi: “No alla lotta guelfi e ghibellini”

Il medico Tonarelli: "Le vaccinazioni sono importanti, ma serve più qualità e sicurezza"

vaccino

Savona. Pro o contro i vaccini obbligatori: anche i medici savonesi intervengono nel dibattito dopo il caso del medico albissolese radiato dall’Ordine della Lombardia per le sue forti posizioni contro le vaccinazioni obbligatorie, un dibattito ancora in corso ed esploso a seguito del decreto del ministro Lorenzin.

“Nessun medico di buon senso si può professare contrario alle vaccinazioni che rappresentano una grande passo avanti per l’umanità e la salute della persona come il cortisone e gli antibiotici. Certi medici come il sottoscritto e ritengo anche Miedico non sono contro le vaccinazioni ma considerano il vaccino un farmaco” afferma il dott. Carlo Tonarelli, medico-pediatra savonese, neonatologo e psicoterapeuta, esperto in omeopatia.

“Si può dimostrare come gli eccipienti ed adiuvanti nei singoli vaccini sono aggiornati annualmente da diversi gruppi di studio di immunologi e allergologi incaricati dal Centro nazionale americano che si trova ad Atlanta ed è conosciuto in tutto il Mondo. Il nostro sforzo, come medici, è teso a migliorare la qualità dell’offerta vaccinale chiedendo magari alle industrie produttrici la possibilità di di sostituire l’alluminio, che è utilizzato per il suo basso costo, col silicio per veicolare l’antigene e ottenere una risposta immunitaria più forte, più stabile e meno tossica” spiega ancora il medico savonese.

“Dall’altra parte suggeriamo un intervento più individualizzato sul singolo bambino: la raccolta di una anamnesi familiare, una scheda individuale che tenga conto della storia immunologica della famiglia ed eventualmente degli esami preventivi in tal senso per evitare effetti avversi anche a distanza di anni. Del resto Miedico, come medico legale, ha seguito casi di tanti pazienti danneggiati dal vaccino, che restano intorno ai 700 casi, e credo che sia rimasto colpito dalle storie di tante famiglie”.

“Quindi migliore offerta e più sicurezza per i vaccini. La vaccinazione è un atto sanitario importante che richiede spiegazioni e quindi tempo e convinzione, senza creare barriere o steccati con divisioni fra guelfi e ghibellini” conclude Tonarelli.

leggi anche
dario miedico
Il caso
Vaccini, medico albissolese radiato dall’Ordine. Lui: “Una persecuzione, difenderò le mie ragioni”
vaccino
Prevenzione
Regione, botta e risposta tra il gruppo Pd e l’assessore Sonia Viale sui vaccini
Vaccino
Posizione
Vaccini, l’assessore Viale: “Governo incapace, come Regione siamo all’avanguardia”
cattive abitudini savonesi
Corretto
Vaccini, il sindaco Caprioglio: “Stop alla disinformazione pericolosa”
Asilo nido
Idea
Regione, la proposta del Pd: “Anche in Liguria vaccini obbligatori per iscriversi al nido”
Meningite, code i vaccini
Sanità
Piano vaccini, l’assessore Viale: “Liguria modello all’avanguardia”
vaccino
No alla legge
Savona, presidio per dire No ai vaccini obbligatori
petizione vaccini
Commento
Caso vaccini, Mantero (M5S): “Il ministro Lorenzin ammette il suo fallimento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.