Evento culturale

Unitre Loano, in biblioteca la presentazione di “Echi di un fallimento”

Appuntamento alle 16 nella Biblioteca Civica in Palazzo Kursaal

loano biblioteca

Loano. Domani a Loano, alle ore 16, nella Biblioteca Civica in Palazzo Kursaal si svolgerà la presentazione del libro “Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi & C. Economia Finanza Territori”, organizzata dall’Unitre di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.

Il volume di Enzo Ferrari è il frutto di un’attenta ricerca che l’autore ha svolto in diverse biblioteche, negli archivi statali locali di Imperia, Ventimiglia, Sanremo, Savona e centrale di Roma, negli archivi storici della Banca d’Italia a Roma, dell’ex Banca Commerciale a Milano, della Cassa di Risparmio di Genova e del Banco di Napoli.
I documenti originali (relazioni ufficiali, lettere, resoconti giornalistici, note e appunti riservati) sono stati inseriti nel libro, impreziosito dalla prefazione del Prof. Andrea Zanini (Università di Genova – Dipartimento di Economia).

Enzo Ferrari che dialogherà con la Presidente dell’UNITRE Loano Umberta Bolognesi Galati ha ricostruito la storia del fallimento della Banca M. Garibaldi & C., istituto bancario con sede a Porto Maurizio ben inserita nel tessuto economico e finanziario del Ponente d’inizio secolo ventesimo. Tredici succursali e un “recapito” furono aperti negli anni da Finale Ligure a Ventimiglia. L’istituto in alcuni decenni d’attività facilitò la creazione e lo sviluppo di diverse imprese olearie, industriali, alberghiere, edili e commerciali.
Il suo crollo nel 1926 colpì molte di queste aziende e mise in difficoltà un alto numero di risparmiatori che recupereranno solo una minima parte dei loro averi. Lunga la procedura fallimentare trascinatasi per quasi un quindicennio causa l’elevato numero dei soggetti interessati, per le difficoltà di recupero dei crediti, per i molti ostacoli frapposti.
Un episodio di quasi un secolo fa che coinvolse migliaia di famiglie e centinaia di aziende. L’iniziativa è ad ingresso libero.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.