Inaugurazione

Unione Valmerula e Montarosio, a Stellanello nuova sede del gruppo intercomunale di protezione civile

La prossima sede sarà a Cesio

Stellanello. Un presidio di Protezione Civile a difesa del territorio. È anche questo uno dei frutti dell’Unione di Comuni Valmerula e Montarosio che ieri pomeriggio ha inaugurato a Stellanello una sede distaccata a della squadra itercomunale.

“Era uno degli obiettivi del mio programma elettorale – ha detto al taglio del nastro il sindaco di Stellanello Claudio Cavallo – l’Unione ha dato un decisivo impulso alla sua realizzazione grazie anche alla lungimiranza del presidente Mauro Demichelis che ha capito subito l’importanza di questo servizio che oggi è attivo grazie ai nuovi volontari locali che hanno risposto all’appello per realizzare il progetto a cui abbiamo dato locali stabili”.

Quella di Stellanello è la prima di una serie di sedi distaccate che apriranno sul territorio dell’Unione. “La prossima sarà a Cesio, ma anche Testico sta lavorando al progetto – ha annunciato il presidente dell’Unione Mauro Demichelis – la sede di Stellanello nasce grazie all’impegno del sindaco Claudio Cavallo che si è subito attivato. Sono contento che la lunga esperienza dei volontari che facevano parte del gruppo di Protezione Civile di Andora, che apprezzo per la grande professionalità, l’impegno e la passione, abbia contribuito alla nascita di questa sede”.

“È un frutto dell’Unione e anche della generosità delle persone di Stellanello che sono entrate nel gruppo intercomunale rispondendo all’appello lanciato pochi mesi fa. Ammiro in modo particolare i volontari di Protezione Civile perché, rispetto agli altri, non possono programmare il loro impegno: lavorano sulle emergenze e sono sempre disponibili quando vengono chiamati. Sono capaci di lavorare molte ore ininterrottamente per la salvaguardia del territorio dagli incendi o in soccorso ai cittadini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.