Ippica

Il Trofeo Pony e Amatori salto ostacoli Liguria 2017 a Finale Ligure

Pony e ostacoli: il ritorno della grande ippica a Finale Ligure è stato un successo di partecipazione e risultati. Il racconto del 23 aprile

SOCIETÀ IPPICA FINALESE
Foto d'archivio

Finale Ligure. Si è concluso con un grande successo domenica 23 aprile 2017 la prima tappa del Trofeo Pony e Amatori salto ostacoli Liguria 2017, ideato dalla Società ippica finalese per la crescita tecnica dei binomi, pony e cavalli, e, al contempo, un concorso “vecchio stile”.Un test passato a pieni voti vista l’affluenza, oltre ogni aspettativa, di ben 152 binomi iscritti.

L’idea era proprio quella di ricreare l’atmosfera dei concorsi di una volta, ormai andata perduta nei grandi ritrovi nazionali: quindi premi importanti, premiazioni a cavallo per i primi in classifica e giro d’onore. Ma oltre allo spirito, anche un buon livello tecnico è stato confermato dal lavoro del direttore di campo Mauro Perucchini, con dodici categorie. Una formula, insomma, che è piaciuta e che ha raccolto l’entusiasmo e il coinvolgimento degli altri centri della Liguria, accorsi da Sarzana a Ventimiglia e anche dal Piemonte. Se le premesse sono queste, si può essere certi che il Trofeo, nato per offrire i vantaggi della formula del concorso promozionale combinata con l’agonismo del concorso classico e giunto alla sua terza edizione, si farà molto combattuto, diventando l’occasione per un confronto positivo e reale del salto ostacoli regionale, in vista dei più importanti appuntamenti sportivi.

Studiato inizialmente per i pony in preparazione di eventi come i campionati italiani o le Ponyadi, ora il Trofeo è aperto anche ai cavalli per un totale di sei categorie: quattro trofei pony dalla 70 alla 115 e due trofei cavalli “amatori” ed “emergenti”.

La Società Ippica Finalese è tornata così, dopo tanto tempo, a dare lustro a Finale Ligure, grazie ad un impegno sportivo che da anni si dedica alle giovani promesse. Alla Sif, infatti, è stato costituito un gruppi di allievi che ormai competono ad un buon livello, con ottimi risultati a livello nazionale e, recentemente, vincitori di una medaglia d’argento a squadre al campionato regionale invernale. Tra loro c’è anche un cavaliere già qualificato per la Coppa dei Giovani dell’85° CSIO Roma Piazza di Siena, in programma dal 24 al 28 maggio. Per chi, invece, si avvicina al mondo del cavallo, la Sif apre le iscrizioni per i campus estivi organizzati da giugno a settembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.