Pietra Ligure si prepara per accogliere i 510 atleti (iscrizioni sold out) che la invaderanno pacificamente il prossimo fine settimana in occasione del “17° Triathlon Olimpico Città di Pietra Ligure” e della “2^ Staffetta Nuota e Corri con Chicchi e RarePartners”. La prima sarà una gara valida per il ranking federale, mentre la seconda sarà aperta a tutti, non agonisti e agli atleti disabili. Per parteciparvi le squadre dovranno essere composte da un nuotatore e un podista che compieranno due frazioni composte da 500 metri a nuoto e 4 km di corsa per ciascuno dei componenti del team.
La staffetta si correrà nella giornata di sabato 20, con partenza alle ore 16, mentre il giorno seguente si terrà la gara di triathlon che potrà essere individuale o a staffetta. La gara scatterà alle 12 con la parte di nuoto lunga circa 1,5 km con gli atleti che si dirigeranno in direzione Loano, accompagnando la costa trasversalmente per poi giungere alla boa di inversione all’altezza della stazione ferroviaria. Affrontato un tratt rettilineo troveranno poi la seconda boa che li indirizzerà verso la spiaggia a la zona di cambio.
Da qui inizierà il percorso ciclistico con i partecipanti che seguiranno per circa 3km il torrente Maremola sino a Tovo San Giacomo dove avverrà la prima possibile, selezione in salita che culminerà sul Colle del Melogno dove inizierà la discesa verso Finale Ligure. Poco prima di Finalborgo i concorrenti procederanno sul ponte che attraversa il Pora e si dirigeranno a Calice Ligure; riattraverseranno il Pora per affrontare la seconda dura salita verso Eze. Giunti in cima torneranno verso Pietra Ligure superando il Santuario dei Santi Cosma e Damiano e seguire verso Tovo San Giacomo. Da qui si scenderà e sarà importante prestare attenzione al fondo non perfetto per evitare cadute. In totale i partecipanti percorreranno 39 km con un dislivello positivo di poco meno di 1000 metri.
Nuovamente dalla zona di cambio, posta sulla spiaggia, avrà inizio un doppio anello podistico lungo in totale 10 km. Si partirà dirigendosi fino al torrente Maremola, per poi tornare indietro percorrere il Lungomare Bado, via Nunzio Regina, Rocca Crovara e via Borro in discesa. Da qui si svolterà su via Crispi e poi ancora su via Peagne. Tornati su via Crispi si procederà verso il centro della città e arrivati sul Lungomare Bado lo si percorrerà totalmente fino alla zona dei Bagni San Giovanni.
Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto ai progetti solidali di Rarepartners che si occupa di malattie rare e raccoglie fondi per il progetto Run4Usher e “Io Corro con Chicchi”.