Vivifico

Toirano, si sente male per strada: salvato dai passanti e dal defibrillatore “pubblico”

Due passanti gli hanno praticato la rianimazione cardio-polmonare mentre un terzo ha adoperato l'apparecchio salvavita

Boissano inaugura un nuovo defibrillatore

Toirano. E’ stato salvato dalla generosità e dalla prontezza di riflessi di alcuni passanti e soprattutto dalla presenza, nelle immediate vicinanze, di un defibrillatore l’uomo che questa mattina si è sentito male per strada nel centro storico di Toirano.

Intorno alle 10 di oggi un uomo di 53 anni ha accusato un malore nei pressi del magazzino comunale. Una donna che ha assistito alla scena ha immediatamente allertato la centrale operativa del Nue e, insieme ad un’altra passante, ha subito iniziato la rianimazione cardio-polmonare. A dare loro manforte un milite di pubblica assistenza non in servizio, che non appena si è reso conto di quanto stava avvenendo ha rotto il cristallo dell’alloggiamento del defibrillatore e collegato l’apparecchio al corpo dell’uomo.

Nel frattempo, sul posto è arrivata un’ambulanza della croce bianca di Borghetto, che ha subito trasportato il paziente in codice rosso al pronto soccorso del Santa Corona di Pietra Ligure per un probabile attacco cardiaco. Secondo quanto riferito, ora l’uomo si trova ricoverato in rianimazione: nella caduta, avrebbe riportato un trauma al capo.

Oltre al provvidenziale e rapido intervento delle due passanti, del milite della pubblica assistenza “in borghese” e dei suoi colleghi della pubblica assistenza borghettina, a salvare la vita dell’uomo è stata certamente la fondamentale presenza del defibrillatore, senza il quale i primi soccorritori non sarebbero riusciti a mantenere attive le funzioni vitali fino all’arrivo del personale sanitario.

leggi anche
defibrillatore
A urbe
Colpito da attacco di cuore, salvato dal defibrillatore e dall’elicottero dei vigili del fuoco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.