Giovanili

Tennistavolo: Valentina Roncallo medaglia d’argento agli Italiani nel doppio misto

Nel singolo la pongista del Toirano si è piazzata nei quarti di finale

Toirano. Si sono svolti nella consueta sede di Terni, in Umbria, da mercoledì 26 aprile a lunedì 1 maggio, i campionati italiani giovanili.

Presenti all’evento, anche quest’anno, sia il Toirano che il Savona. Entrambe hanno schierato due atleti al via delle competizioni

Il risultato più importante è arrivato nel doppio misto Allievi, dove Valentina Roncallo, in coppia con Andrea Puppo del Genova, si è classificata seconda. Valentina e Andrea, che sia nel 2013 che nel 2015 giunsero terzi, hanno compiuto un passo avanti conquistando la medaglia d’argento.

Il loro percorso è iniziato con la vittoria per 3-0 su Riccardo Bozzini e Aurora Cicuttini. Nei quarti di finale Roncallo e Puppo hanno prevalso in 4 set su Shasa Pellizzon e Chiara Visentin, per poi battere in semifinale in 3 set Alessandro Cicchitti ed Irene Favaretto. In finale la coppia ligure si è fermata davanti a Matteo Gualdi e Jamila Laurenti, vincitori in 4 set.

Valentina Roncallo è andata bene anche nel singolo Allieve, dove si è piazzata quinta. Nella prima fase ha avuto ragione in 3 set di Maria Teresa Bova, Michela Mura e Alessia Ramazzini, cedendo al quinto a Andrea Giulia Ricupito. Negli ottavi la pongista loanese ha superato per 3 a 0 Katharina Resch. Lo stop è arrivato nei quarti di finale, nei quali Roncallo ha perso in 4 set da Jamila Laurenti, poi finalista.

Nello stesso torneo Stella Frisone (Savona) ha dominato il girone di prima fase con le vittorie su Marzia Comparelli (3-0), Sofia Valotto (3-0), Lisa Bressan (3-1) e Giulia Endrizzi (3-0). Negli ottavi di finale Stella si è arresa in 4 set a Gaia Smargiassi.

Nel doppio femminile Allieve la coppia formata da Valentina e Stella non ha avuto buona sorte, fermandosi nei quarti di finale con la sconfitta per 9-11 al quinto set da Chiara Visentin e Sofia Valotto. Nel doppio misto Allievi, in coppia con Giacomo Palomba (T.T. Club La Spezia), Frisone si è piazzata negli ottavi di finale, perdendo in 4 set da Nicolò Filippetti e Alice Allegri.

Esperienza positiva per Daniele Bottaro (Toirano) che, nel singolo maschile Juniores, partendo dal 40° posto tra gli iscritti, è entrato tra i primi 32.

Nel girone eliminatorio Daniele ha vinto 3-0 su Lorenzo Badini, 3-0 su Francesco Romagnuolo e 3-2 su Vincenzo Carmona, perdendo solamente da Carlo Rossi in 3 set. Nei sedicesimi di finale non è riuscito a superare l’ostacolo rappresentato da Matteo Cerza, che lo ha sconfitto in 4 set.

Bottaro si è classificato nei sedicesimi anche nel doppio maschile, al fianco di Andrea Arcari (Villaggio Sport). Si sono arresi in 3 set a Matteo Petriccioli e Nicola Bemi.

Al singolo Juniores ha partecipato anche Matteo Fazio (Savona), che però non è riuscito a passare la prima fase, perdendo in 3 set da Gianluca Austria, Riccardo Berardi, Daniele Pinto e in 5 set da Claudio Rampello.

Nella graduatoria per società il Toirano si è classificato 34° con 16 punti; il Savona si è piazzato 62° con 6 punti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.