Tempo libero

Sport, golosità e birra, shopping, concerti, raduni, spettacoli teatrali e mostre: ecco cosa fare nel fine settimana

Sono sempre tantissimi e molto vari gli eventi in programma nel fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Sport all’aria aperta, golosità e birra, occasioni di shopping, concerti, raduni, spettacoli teatrali e mostre. Sono sempre tantissimi e molto vari gli eventi in programma nel fine settimana della provincia di Savona.

Yacht Club Marina di Loano

Venerdì 19 maggio a partire dalle 18.30 presso il chiringuito della terrazza panoramica dello Yacht Club di Marina di Loano si terrà un nuovo “Happy Hour sul mare”. Durante la serata si potranno gustare le creazioni dello chef Florjan Zaja, rese ancora più speciali dall’atmosfera e dal panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club. L’appuntamento sarà arricchito da uno “show cooking” durante il quale lo chef darà prova delle proprie abilità preparando piatti a base di carne alla griglia e altre gustose specialità direttamente in terrazza sotto gli occhi degli ospiti della serata. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 20 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 5 euro). In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

Venerdì 19 maggio alle 20.30 la chiesa parrocchiale di Vispa ospiterà una serata di canzone d’autore dal titolo “Tenco50. Vita, morte e canzoni di un cantautore”. Si tratterà di un evento culturale e artistico con responsabilità sociale, a ingresso libero con offerta volontaria favore del luogo in cui l’evento si svolgerà e cioè la chiesa parrocchiale della frazione di Vispa nel Comune di Carcare, nella cui cornice, intorno agli anni ’70, Dario Fò recito “Mistero Buffo”. Fu costruita nel 1965 per volontà della comunità dei vispesi e della parrocchia di Carcare. Lo spettacolo racconta la vicenda artistica e umana del cantautore Luigi Tenco a 50 anni dalla sua tragica morte ed è tratto dal recente libro di Molteni “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” edito da Giunti.

Sabato 20 maggio, prenderà il via ufficialmente la stagione estiva de “La Suerte” di Laigueglia, una stagione ricca ancora una volta di tante serate e appuntamenti con la disco on the beach: saranno moltissimi gli ospiti in programmazione nelle notti marchiate Suerte e non solo, show e spettacoli a non finire per serate indimenticabili. La location sul mare ha avuto dei sostanziali rinnovi in tutti e tre i piani a disposizione, mantenendo sempre l’impronta coloniale che da anni la caratterizza e la distingue nel mondo dell’intrattenimento. Si comincia sabato sera, dalle 23 con Nice & Andrea Poggio DJ, Ares Favati & Simone Algeri Voice, Matthew Dee Percussion e Animazione #Suerte & Night Project. Confermato il servizio navetta con passaggio ogni 20 minuti. Fermate ad Alassio: Caffè Roma, Ubrecche. Fermate ad Andora: Turtle Beach, Stazione Bus dal Porto. Prezzi: ingresso normale a 20 euro comprensivi di drink; ingresso con braccialetto a 15 euro comprensivi di drink; ingresso con tavolo riservato tramite preventivo.

Inaugura sabato 20 maggio alle 16, nei prestigiosi spazi dell’Associazione Nazionale degli Alpini (in corso Giuseppe Mazzini ad Albisola Superiore), la prima rassegna d’arte ceramica e pittura. L’offerta di un buffèt strettamente tradizionale sarà l’occasione per conoscere i vari artisti e protagonisti dell’evento. Resterà aperta fino al 28 maggio. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

teatro delle udienze Finale

Sabato 20 maggio alle 21 al Teatro delle Udienze in piazza del Tribunale a Finalborgo torna “Teatrama”, rassegna dedicata al teatro amatoriale organizzata dall’Associazione Babajaga e dedicata a chi pensa che “Amare il teatro è anche dedicare il proprio tempo libero per esprimersi artisticamente, divertirsi e vivere il teatro”. Sabato 20 maggio la compagnia “Gli Zanni” porterà in scena un irrinunciabile omaggio a Dario Fò, una libera interpretazione dai monologhi di Dario Fò che vede protagonisti Nino Manitto e Cira Graziano.

La Fondazione Anti Italia Onlus delegazione di Albenga, con il patrocinio del Comune di Alassio, ha organizzato per sabato 20 maggio alle 21, presso l’ex chiesa anglicana di Alassio, un concerto solidale per raccogliere i fondi necessari per realizzare le prossime visite di prevenzione oncologica della tiroide che si effettueranno il prossimo ottobre presso la città di Alassio. I pianisti Sara De Nardi e Giacomo Battarino eseguiranno un concerto per pianoforte a quattro mani su musiche di Beethoven, Strauss, Offenbach, Verdi.

Sabato 20 maggio alle 21 all’auditorium San Carlo in via Roma ad Albenga andrà in scena “Bastapoco per ridere”, una scanzonata, fresca ed ironica rappresentazione ideata da un gruppo di amici che, come sempre ha un grande scopo benefico. I proventi dello spettacolo, “ad ingresso libero ma ad uscita a pagamento”, saranno totalmente devoluti a favore della stessa associazione che è operativa sul territorio e si occupa di fornire un supporto concreto alle persone affette da patologie oncologiche e ai loro famigliari. Sul palco Marco Ghini, Rossano Giallombardo, voce e chitarra degli “Stavolta mia moglie mi manda a Funk” (gruppo da sempre testimonial dell’associazione), e l’eclettico “personaggio” dell’Albenga by night Bruno Robello De Filippis in versione cabarettistica e sorprese tutte da ridere.

Sabato 20 maggio alle 21 presso il convento dei cappuccini di via San Francesco d’Assisi a Savona l’ensamble vocale “Concento Armonico”, diretto dal maestro Angelo Mulé, eseguirà il Requiem Requiem in Re Minone K626 di Mozart. Concerto a cura dell’Associazione Musicale Hapax. Verrà preceduto da un’introduzione musicologica a cura di Emanuela Ersilia Abbadessa. Ingresso libero.

Sabato 20 maggio alle 21 via Boagno a Celle Ligure si svolgerà la prima edizione della “Sfilata delle rose” pensata e organizzata dalle titolari di quattro negozi cellesi che hanno voluto creare una serata di divertimento e bellezza, preludio d’estate, collegandosi idealmente alla “Cena delle rose” che si svolgerà domenica 22 e che coinvolgerà più di 400 commensali in una tavolata che attraverserà gran parte del centro storico. La via davanti al Comune cellese sabato diventerà un grande palcoscenico dove moda e fitness si incontreranno per creare uno spettacolo ricco di colori e musica.

Domenica 21 maggio alle 11 nella piazza di Orco, sfilata dei Bandacorta, ensemble di aerofoni e percussioni della Società Filarmonica di Finalborgo, per animare con musica ritmica, allegra, orecchiabile e coinvolgente i partecipanti alla 3^ edizione dell’Orco Climb Boulder Contest. La musica popolare in programma farà da cornice agli eventi della “festa verticale per tutti” che prevede l’arrampicata su strutture artificiali poste in uno dei più bei scenari del finalese, all’ombra del campanile di Orco e al cospetto della rocca degli Uccelli, interventi culturali al Museo del Territorio e giochi per i bambini.

FESTIVAL DEI MOTORI

Domenica 21 maggio dalle 9 alle 18 nel porto turistico di Andora si tiene la 4^ edizione del Festival dei Motori, maxi raduno di supercar, auto storiche e veicoli aerografati. Organizzata dal Comune di Andora, in collaborazione con la Confcommercio, l’esposizione propone una rassegna di veicoli che hanno fatto la storia dell’automobile: vetture d’epoca, supercar da rally o stradali e veicoli magistralmente aerografati dall’artista Sergio Carazza. Il raduno è ad ingresso libero. Il programma della manifestazione prevede, fra l’altro, alle 15.30 una sfilata per le vie del centro di Andora.

Domenica 21 maggio, dalle 8 alle 19.30, shopping a “cielo aperto” a Savona con il Mercato Riviera delle Palme. Nella suggestiva Vecchia Darsena nel Porto di Savona, i migliori ambulanti della Liguria vi aspettano con un innumerevole selezione di banchi dall’abbigliamento, pelletteria e scarpe, articoli per la casa, merceria, intimo, bigiotteria, fiori, profumeria e giocattoli fino agli alimentari. Il mercato si svolgerà anche in caso di pioggia.

Domenica 21 maggio la croce rossa di Alassio, in collaborazione con l’Atletica Run di Finale Ligure e con il patrocinio del Comune di Alassio, organizza la 9^ edizione della “StrAlassio” per la Croce Rossa Italiana. Una gara podistica non competitiva di 7 chilometri in un percorso cittadino e panoramico aperto a tutti, con partenza alle 9.15 dal Muretto di Alassio. Presenta Franco Branco DJ. Le quote d’iscrizione e le eventuali offerte raccolte durante la manifestazione verranno devolute all’acquisto di un’autovettura per il trasporto di disabili.

Dal 19 al 21 maggio 2017, nell’ex deposito Acts in via Aurelia ad Albisola Superiore si terrà la seconda edizione di “Tutti su per terra”, festa del commercio equosolidale organizzata dalla cooperativa sociale Bottega della Solidarietà in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore. Il nuovo grande evento sarà articolato in proposte culturali, educative, ludiche, commerciali e d’intrattenimento. Tra gli appuntamenti di sabato 20 maggio la grande Veglia Scout che si svolgerà sulla Terrazza sul mare con più di 500 ragazzi provenienti da tutta la Liguria. La veglia prenderà in via alle 21.15 con lo spettacolo “S-VEGLIA! Sicuri di Conoscere?”, rappresentazione teatrale sul tema dell’immigrazione, a cura dei gruppi scout della Liguria.

Sagra Lumache Lumaca

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio presso la S.M.S. Fratellanza Segnese a Segno si svolgerà la “Sagra della Lumaca”. Un menù appetitoso accompagnerà il piatto forte della serata, le lumache, con specialità locali, carne alla brace, vino nostralino e piemontese. Le lumache vengono preparate a Segno rispettando rigorosamente la ricetta tradizionale. Venerdì gli stand gastronomici apriranno dalle 19, mentre sabato e domenica saranno aperti anche a pranzo, dalle 12 alle 14.30. Posti a sedere disponibili anche al coperto.

Sabato 20 e domenica 21 maggio si terrà la prima edizione del “Varazze Beer Festival”, ideato da Sofismi con il patrocinio del Comune di Varazze e l’aiuto della protezione civile di Varazze. L’evento si terrà sul molo Marinai d’Italia. Ma non ci sarà solo la birra ad allietare il palato dei partecipanti: al “Food Corner” si potranno trovare piatti prelibati della cucina italiana, di mare e di terra. Musica e spettacoli accompagneranno il Festival.

2016 triathlon Pietra

Sabato 20 e domenica 21 maggio a Pietra Ligure torna la 17^ edizione del triathlon olimpico Città di Pietra Ligure, un week end ricco di sport, entusiasmo, sorrisi, amicizia e soprattutto solidarietà. Sabato alle 16 si terrà la partenza di “Nuota e Corri” a staffetta”, mentre domenica alle 12 è prevista la partenza triathlon olimpico individuale ed a staffetta. I proventi delle iscrizioni al triathlon olimpico a staffetta ed al “Nuota e Corri” saranno interamente devoluti ai progetti solidali.

Sabato 20 e domenica 21 maggio a Laigueglia si tiene la 4^ edizione di “Laigueglia è dei bambini”, il grande evento che vedrà uno dei “Borghi più Belli d’Italia” trasformarsi come per magia a misura di bambino. Due giorni di giochi, laboratori, musica, navi e balene, antichi mestieri, circo, pirati e pescatori, spettacoli serali in tutte le piazze. All’interno della manifestazione si svolgerà l’ottava edizione di Sci di fondo on the beach. Tutte le attività sono gratuite.

Per tutti gli eventi del fine settimana visitate le pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.