IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Serie D: Gabbiano Andora, vittoria e terzo posto nei playoff

La Serie D e le sue protagoniste: le sfide dei playoff e dei playout sono a metà strada per i verdetti, ecco il quadro dei due gironi

Savona. Il campionato femminile di Serie D di pallavolo ha visto la conclusione del girone d’andata di playout e playoff: è stata una settimana lunga, con due recuperi in programma mercoledì e giovedì a chiudere il programma definitivo di questa prima parte di sfide decisive. Anche se i verdetti non sono ancora scritti, le indicazioni iniziano a essere già chiare, soprattutto per alcuni passaggi.

La sfida promozione consegnerà tre posti per la Serie C: al momento la classifica è guidata dalla Virtus Sestri, con 29 punti, davanti al Ciogoleto volley, 27 punti, e alla Gabbiano Andora Pico Rico, a 26 punti.

Il terzetto ha visto accorciarsi la classifica proprio nello scorso turno: la Gabbiano Andora ha infatti vinto in casa in tre set contro la Virtus Sestri, frenando le capolista e avvicinandosi alle rivali; vittoria anche per Cogoleto, che ha superato 3-0 il Santa Sabina, ottavo.

Al quarto posto dei playoff c’è la Maurina Strescino, con una sola lunghezza da Andora: anche per le imperiesi è stato un turno vincente (3-0 a Campomorone), così come per il Volley Genova Vgp, che ha sconfitto 3-1 il Celle Varazze volley, ora sesto. Vittoria casalinga, infine, per la Colle ecologico Uscio, quinta in classifica dopo il 3-0 in casa a Moconesi contro le biancorosse di Carcare.

Il girone dei playoff vede finalmente tutti i team con lo stesso numero di gare, tredici, e consente di fare un quadro della corsa per la salvezza, complicata anche dall’incertezza della Serie B2, dalle cui retrocessioni dipenderà la sorte di alcune posizioni di classifica in questa serie.

Certa di retrocedere la squadra che occuperà il decimo posto della classifica dei playout: al momento lì si trova il Volley Casarza Ligure, KO sabato scorso a Diano Marina contro la capolista Golfo di Diana volley, che insegue con quattro punti di ritardo il Loano volley, sconfitto sabato dall’Albaro volley.

Cinque punti più sopra si trova la Normac Avb, che sabato ha perso contro la Nuova lega pallavolo Sanremo, tre punti sotto la Serteco volley school, sconfitta dalla Olympia Voltri, sesta della classifica. Proprio l’Olympia ha vinto anche il recupero di mercoledì sera, contro l’Albaro Levante. L’altro recupero, disputato giovedì, è stato quello tra Albaro volley e Albisola pallabolo, vinto dalle albisolesi al quarto set. L’Albisola, poi, aveva perso contro Albaro Levante la gara del sabato precedente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.