Savona. Maiuscola la prestazione di Alessio Bozano alla 100 km del Passatore: nella prova da Firenze a Faenza l’atleta della Podistica savonese ha conquistato un prezioso quattordicesimo posto assoluto, che gli vale la seconda posizione di categoria tra i Senior. La prova ha concluso il Trittico della Romagna, nel quale Bozano ha concluso al secondo posto.
Bozano ha coperto la distanza in otto ore e ventuno minuti, giungendo al traguardo ormai con buio fatto, dopo una partenza data alle 15.01. Da subito con i migliori, Bozano aveva passato la prima ascesa, la vetta Tre Croci, in sesta piazza, giungendo poi nono al passaggio di metà gara, quando il caldo aveva già portato ai primi ritiri.
È il momento dei rifornimenti che sono stati gestiti alla perfezione dagli uomini del team di Alessio che lo hanno seguito in bicicletta per tutta la gara: l’allenatore Andrea Accorsi ed il compagno di squadra Bruno Guadagnini. A loro dal 65esimo chilometro fino al traguardo si è aggiunta l’auto d’appoggio guidata da un altro uomo della Podistica Savonese, Filippo Scaramelli.
All’ottantesimo chilometro la stanchezza ha iniziato a farsi sentire: le ore di gara sono già sei e inizia a fare buio. Anche se il ritmo di Bozano in questa fase è calato leggermente le posizioni sono ormai delineate e l’atleta savonese ha mantenuto la sua fino al traguardo.
A conquistare la vittoria, per la dodicesima volta consecutiva, è stato Giorgio Calcaterra. I partecipanti erano oltre 2.600, accorsi da tutto il mondo.
Così ha commentato la prestazione l’assessore allo Sport di Savona Maurizio Scaramuzza: “Alessio ha concluso con un’ottima prestazione una delle gare più dure e prestigiose in Italia. Non possiamo che fargli i complimenti ed essere orgogliosi di questo atleta che porta in alto il nome della nostra città ogni volta che gareggia con i colori della Podistica Savonese”.