Blocco

Sciopero dell’autotrasporto, sindacati: “Più ore di guida e meno sicurezza”

La protesta contro le norme della commissione europea, presidi ai varchi portuali

blocco autotrasporto tir dicembre 2013

Liguria. Domani, lunedì 29 maggio, si terrà lo sciopero nazionale nell’autotrasporto proclamato da Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti per contrastare le misure della Commissione Europea che intendono modificare la regolazione dei tempi di guida e di riposo per i camionisti ed escluderli dall’applicazione della Direttiva sui distacchi che varrebbe solo se il periodo speso dal conducente in un dato paese supera i 5 giorni.

In pratica, se le norme venissero applicate, il tempo di riposo settimanale passerebbe da 45 a 24 ore, estendendo il tempo di guida.

“Tale modifica impatterebbe negativamente sull’organizzazione del lavoro, sulle normative nazionali e sui tempi di vita e lavoro dei camionisti e quindi sulla sicurezza stradale. Accanto a questi problemi ve ne sono altri che potrebbero favorire la discriminazione sulla base della nazionalità, in termini di retribuzioni e condizioni di lavoro, incoraggiando le aziende meno virtuose ad utilizzare forza lavoro a basso reddito” affermano i sindacati di categoria.

La protesta dell’autotrasporto potrebbe creare disagi ai varchi portuali, con blocchi e stop alla circolazione.

Più informazioni
leggi anche
Sciopero camion
Soluzione
Autotrasporto, firmato il nuovo contratto: i sindacati revocano lo sciopero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.