Savona. In considerazione del grande interesse sull’argomento e del fatto che è fondamentale conoscere a fondo le dotazioni di bordo per praticare il mare in sicurezza approfondendone le modalità d’uso e la conoscenza specifica di utilizzo in condizioni di emergenza, il Savona Yacht Club e l’Assonautica di Savona organizzano, con la collaborazione di Enti, Operatori della nautica e Associazioni, nella giornata di sabato 20 maggio alle ore 10 negli spazi antistanti la Torretta di Savona, Lungomare Matteotti Porto-Savona “Dimostrazioni pratiche per la sicurezza in mare”.
Durante queste dimostrazioni verranno simulate tutte le manovre di sicurezza che occorre mettere in atto sull’imbarcazione in caso di condizioni meteo avverse o di danni e rotture accidentali all’attrezzatura o nel caso di affondamento di unità da diporto.
“Tali situazioni, che possono mettere in difficoltà e creare grave pericolo per le persone a bordo – spiegano da Assonautica – se simulate preventivamente possono preparare gli equipaggi a mantenere la calma ed affrontare la situazione di pericolo sapendo cosa fare e come chiedere aiuto”.
In particolare verrà mostrato l’uso della zattera di salvataggio, il contenuto della zattera, come indossare correttamente l’attrezzatura di sicurezza. Verrà effettuato il lancio della zattera in mare, l’accensione del fumogeno ed il recupero naufraghi con la motovedetta della capitaneria di porto. Tutte le procedure saranno ampiamente commentate durante lo svolgimento.
“Sarà una manifestazione molto utile per chi vuole vivere il mare in sicurezza, con la consapevolezza di riuscire a gestire le situazioni impreviste” concludono da Assonautica.