Giovanili

Savona Rugby, Under 18 e Under 16 sconfitte ma felici: entrambe passano il turno

Contro il Lumezzane conta la differenza punti; tra i più giovani il minimo scarto della sconfitta vale il ripescaggio

Savona. Domenica fortunata per le formazioni giovanili del Savona Rugby: entrambe perdono ma passano il turno.

L’Under 18 del Savona perde l’incontro di ritorno con il Rugby Lumezzane per 25 a 28 ma si qualifica ugualmente alla fase successiva per miglior differenza punti. L’andata si era chiusa con la vittoria per 37 a 29. Con questa affermazione il Savona entra nelle migliori quattro squadre Under 18 del Nord-Ovest.

A Cogoleto si è vista una bella partita, un incontro che il Savona aveva le capacità di vincere e che l’ansia da risultato ha trasformato in una sofferenza. Il Lumezzane non ha sbagliato nulla; facendo tesoro dell’andata ha impostato il gioco sulle touche, dove ha vinto tutto, e il gioco in sfondamento, dove il fisico dei suoi uomini ha avuto la meglio. I bresciani hanno impostato ed il Savona li ha seguiti abbandonando spesso la sua arma più efficace, il gioco aperto con azioni veloci sostenute da tutti gli uomini della squadra.

In apertura di gioco, dopo un paio di minuti, il Savona entra con i trequarti nella meta avversaria ma perde palla prima di schiacciare. Sembra il prologo di una serie di marcature facili ma non è così: il Lumezzane ferma puntualmente gli uomini chiave dell’attacco biancorosso e si limita a difendere con ordine. Per tutto il primo tempo il Savona attacca fisso nel campo avversario, senza riuscire a realizzare, mentre il Lumezzane nelle due azioni di attacco che imposta riesce a sfruttare punizioni a favore e pragmaticamente si accontenta di due calci trasformati. La frazione di gioco si chiude sullo 0-6 per i lombardi.

Nella ripresa si pensa ad una reazione del Savona ma dopo due minuti arriva a freddo una meta bresciana in sfondamento portando il punteggio sullo 0-11. Finalmente la squadra di casa si scuote e dopo quattro minuti gioca con i trequarti una palla veloce portando in meta Noceto. Il Lumezzane subisce, poi attacca con sempre maggior frequenza; i rovesciamenti di fronte sono il connotato della fase di gioco. Su un attacco Franceri segna e trasforma, portando in vantaggio il Savona per 12 a 11. Dopo tre minuti Franceri infila una punizione fra i pali, incrementando il vantaggio.

Sembra fatta, invece c’è una ripartenza dal centro, azione di attacco bresciana, con sfondamento di mischia e meta: 15 a 16. Nuovi attacchi del Savona, alla ricerca della meta risolutiva, ma il Lumezzane impone il suo gioco e difende con ordine. Per questo altri 3 punti di calcio piazzato di Franceri sono oro per il morale; si gioca di nuovo in vantaggio, 18 a 16. I bresciani hanno capito dove attaccare e rispondono sei minuti dopo con una meta, sempre di sfondamento, tornando avanti per 21 a 18. Il Savona percepisce di essere più forte ma pur premendo non riesce ad andare in meta. Per fortuna lo aiuta il Lumezzane: su un calcio di liberazione venuto male Franceri raccoglie al volo e di slancio supera tre avversari per segnare vicino ai pali. Con la sua trasformazione siamo sul 25 a 21 con quattro minuti da giocare. Ancora una volta l’orgoglio bresciano fa la differenza e il Lumezzane preme senza requie e realizza allo scadere una meta di mischia, fissando il risultato sul 25 a 28.

A pari punteggio (6-6) e pari mete segnate nelle due gare, la differenza punti di +5 manda in semifinale il Savona.

Fase interregionale Coppa Franco Clavarezza
Savona – Lumezzane 25-28 (andata 37-29)
Lainate – Ghial Fiumicello 14-44 (andata 3-17)
Metanopoli – Tutto Cialde Lecco 8-29 (andata 3-34)
UBI Banco di Brescia Junior Brescia – Biella 31-12 (andata 14-24)
Qualificate: Savona, Lainate, Tutto Cialde Lecco, UBI Banco di Brescia Junior Brescia

L’Under 16 del Savona viene superata di misura, dal Valcavallina, per 19 a 14, ed in virtù delle mete segnate prende il posto, con il Ghial Fiumicello, di ripescata alle semifinali.

Anche questo incontro ha visto il Savona costantemente in attacco, con i bergamaschi a contenere e contrattaccare. Buoni il ritmo gara ed il gioco, segno che la lunga sosta, per fortuna, non ha intaccato il potenziale offensivo dei liguri. Le mete sono state siglate da Elias Battaglia e Mazza, entrambe trasformate con i calci di Alessio Fiumara.

L’incontro si è risolto, in modo negativo, a cinque minuti dalla fine quando col Savona quasi in area in meta il Valcavallina ha intercettato un pallone e con fuga solitaria di tutto il campo ha segnato la meta della vittoria.
L’amarezza della sconfitta è stata poi superata con la notizia del ripescaggio e la consapevolezza di essere nelle migliori otto squadre di Liguria, Piemonte e Lombardia.

Under 16
Primo turno gara unica
Rugby Varese – Cus Brescia 59-5
Chicken Rozzano – Ghial Fiumicello 19-17
Cus Genova – Biella Rugby Club 33-0
Raptors Valcavallina – Savona Rugby 19-15
Rugby Bergamo – Seregno Rugby 24-0
Ivrea Rugby Club – Lyons Settimo Milanese 26-7

Accedono al secondo turno Rugby Varese, Chicken Rozzano, Cus Genova, Raptors Valcavallina, Rugby Bergamo, Ivrea Rugby Club, Ghial Fiumicello, Savona Rugby.

L’Under 14 del Savona ha terminato il proprio campionato disputando su campo di Sant’Olcese un triangolare con Amatori Genova ed Alessandria. Si chiude con una vittoria sull’Alessandria per 74 a 0 e la sconfitta con l’Amatori Genova per 38 a 0 un campionato che ha visto la squadra savonese crescere col passar del tempo in modo evidente, dando ottime sensazioni per il prossimo anno.

Nelle foto: l’Under 18 del Savona in campo a Cogoleto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.