Palla ovale

Savona Rugby, in campo le giovanili: sfide da dentro o fuori per Under 18 e Under 16

L'Under 14 conclude il girone giocando sul campo del Sant'Olcese

Savona Rugby Under 16
Foto d'archivio

Savona. Domenica 14 maggio due formazioni giovanili del Savona Rugby saranno impegnate nella fase finale interregionale dei loro gironi, incontrando il meglio di Liguria, Piemonte e Lombardia, a testimonianza del grande lavoro svolto dalla società e della qualità raggiunta.

L’Under 18 affronterà nell’incontro di ritorno il Lumezzane sul terreno di Cogoleto alle ore 13,30; lo spostamento di campo è dovuto all’indisponibilità del Fontanassa tornato all’atletica in vista del Memorial Ottolina in programma il 25 maggio.

L’Under 18 savonese è reduce dalla trasferta di lombarda dove ha battuto i bresciani per 37 a 29 ottenendo il bonus offensivo in classifica (5-0); un’ottima base su cui costruire l’incontro di ritorno.

Il Lumezzane è rimasto assai stupito dell’esito dell’incontro, sorpreso da una formazione sconosciuta che ha giocato un rugby molto diverso da quello atteso. I bresciani, molto possenti fisicamente, hanno cercato di impostare il loro gioco sulle mischie e touche, dove hanno dominato, ma si sono fatti imbrigliare dal gioco alla mano del Savona, abituato ad evitare lo scontro fisico e pronto a far girare velocemente il pallone.

Domenica le squadre avranno una consapevolezza maggiore dell’avversario e questo porrà probabilmente qualche problema in più proprio ai biancorossi di casa: il Lumezzane avrà avuto modo di analizzare la sconfitta patita ed avrà, ragionevolmente, definito una nuova strategia ed un modo diverso di marcare l’avversario. Di contro per il Savona si tratterà di mantenere lo stesso schema messo in campo a Lumezzane, migliorando velocità e sostegno: non ci sarà più l’effetto sorpresa ma è altrettanto vero che in una settimana gli elefanti non si trasformano in giaguari. La velocità ed il possesso saranno determinanti.

L’Under 16 del Savona torna finalmente in campo per affrontare alle ore 12,30 la formazione dei Valcavallina Raptors sul campo di Trescore Balneario, in Lombardia, in una fase finale con le dodici migliori squadre del Nord-Ovest a disputarsi il trofeo intitolato a Walter Piccoli, per molti anni colonna portante del Comitato lombardo rugby. La Liguria, oltre al Savona, vede in campo il Cus Genova, opposto al “Carlini” con il Biella. Per il Piemonte giocheranno Ivrea e appunto Biella, mentre la Lombardia fa la parte del leone mandando in campo anche Varese, Chicken Milano, Rugby Bergamo, Settimo Milanese, Seregno, Ghial Fiumicello, Cus Brescia.

Gli incontri saranno a colpo secco ed alla fase successiva accederanno le vincenti degli scontri diretti a cui si aggiungeranno le due migliori (differenza mete/punti) fra le perdenti.

L’incontro arriva dopo sei settimane di sosta per i savonesi, tempo nel quale sono terminati i gironi dei team lombardi; questo significa che questi ultimi sono in piena mentalità partita mentre gli altri hanno sopperito con amichevoli e potrebbero quindi essere più rilassati. Per il resto il Savona ha una formazione equilibrata nel gioco individuale e collettivo, quindi andrà a Trescore per cercare il passaggio con determinazione. I Raptors da parte loro sono una squadra agile, che punta al gioco veloce e che quindi giocherà sugli stessi punti di incontro del Savona. Si preannuncia un incontro molto combattuto e di livello.

Da ultima l’Under 14 del Savona terminerà il proprio campionato affrontando in trasferta il Sant’Olcese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.