Donazione

Savona, opere d’arte per la Cappella dell’obitorio del San Paolo

dipinti cappella san paolo

Savona. Presentati oggi da Mons. Calogero Marino Vescovo della Diocesi di Savona-Noli e dal Direttore Generale Asl 2 Eugenio Porfido i due dipinti esposti dietro l’altare della Cappella delle Camere Ardenti dell’ospedale San Paolo di Savona. I pannelli, donati dalla Diocesi savonese alla Cappella dell’obitorio, raffigurano la “Pietà” (acrilico e olio su tela) e la “Resurrezione” (tecnica mista su tela) entrambi opera dell’artista Cinzia Ratto, architetto, designer ed insegnante.

“Abbiamo pensato – spiega il Vescovo Mons. Marino – di rendere più accogliente questo luogo di accompagnamento ai defunti puntando sulla bellezza dell’arte e su rappresentazioni che richiamano la luce. Siamo grati all’artista per queste figurazioni davvero importanti in questo contesto umano e più in generale in questo momento storico di violenza e guerra. Cogliamo l’occasione anche per ringraziare tutti i volontari che si alternano per garantire ogni giorno la preghiera per i defunti”.

I lavori esposti richiamano i temi della morte e della religiosità e simboleggiano il dolore del fine vita e la speranza nella “seconda nascita”, il passaggio dallo stato corporeo a quello spirituale.

“Ringraziamo la Diocesi per questa donazione – riferisce il dott. Porfido – che oltre alla decorazione artistica di alto livello vuole rappresentare un segno d’aiuto e conforto a coloro che attendono in questo luogo il momento del commiato dai loro cari”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.