Degrado urbano

Savona, l’Archivolto dei Berrettai trasformato in orinatoio: residenti e commercianti chiedono aiuto fotogallery

Sporcizia e odore sgradevole rischiano di rovinare uno degli angoli più belli del centro storico: partita una raccolta firme da consegnare a palazzo Sisto

Savona. Sporcizia per terra e, soprattutto, un perenne odore sgradevole che ormai è diventato insopportabile. Non è la descrizione di una zona della periferia cittadina, ma di uno degli angoli più belli del centro storico di Savona, l’Archivolto dei Berrettai, a due passi da piazza della Maddalena e via Pia. E allora i residenti della zona, insieme ai commercianti, hanno deciso di correre ai ripari avviando una raccolta firme per chiedere più pulizia.

Da qualche tempo i muri sotto l’archivolto (che collega vicolo Sacco con via Quarda Superiore e via degli Orefici) si sono trasformati in un vero e proprio orinatoio: in particolare nelle ore serali e notturne, infatti, alcuni incivili li usano come bagno. Il risultato è che nella stradina l’odore è ormai nauseabondo. A rendere la situazione ancora più degradata ci sono anche una buona dose di sporcizia per terra, il guano degli uccelli e qualche padrone di cane poco educato. Così uno degli angoli più belli di Savona è trasformato in una sorta di latrina.

Per questo un residente ha deciso di passare all’azione promuovendo una petizione da consegnare in Comune per chiedere più interventi di pulizia in questa zona di città. Un’iniziativa che ha trovato subito il sostegno dei commercianti di via Pia, piazza della Maddalena e via Quarda. Nelle scorse ore è iniziata quindi la raccolta di firme che poi sarà consegnata a Palazzo Sisto.

La speranza dei promotori dell’iniziativa è che, a breve, anche questo angolo del centro storico possa tornare a splendere.

Più informazioni
leggi anche
Savona, degrado nel centro storico
A savona
Archivolto dei Berrettai trasformato in orinatoio, Santi: “Ci siamo già attivati”
archivolto berrettai pulito
Detto, fatto
Savona, l’appello dei residenti di via Pia funziona: pulito l’Archivolto dei Berrettai
palazzo sisto
Coesione
Savona, la voce: “Città sporca, Pietro Santi pronto a lasciare”. Il sindaco smentisce: “Fiducia in tutti gli assessori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.