Al san paolo

Savona, giornata di giochi con gli studenti di infermieristica per i piccoli pazienti di pediatria

L'iniziativa è stata organizzata in occasione della giornata nazionale dell'infermiere

Savona. Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, festeggiata in tutto il mondo il 12 maggio (anniversario della nascita avvenuta nel 1820 di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne), gli studenti del corso di laurea in infermieristica del Campus Universitario, con il patrocinio del Collegio IP.AS.VI. della Provincia di Savona, hanno organizzato una giornata di attività ludiche per i piccoli pazienti del reparto di pediatria e neonatologia dell’ospedale San Paolo di Savona.

I bambini, i veri protagonisti di questa giornata interattiva, verranno coinvolti dagli studenti infermieri in alcuni laboratori ludico-espressivi. Il gioco, la finzione, la simulazione, il racconto caratterizzano le attività proposte dagli studenti di Infermieristica: un laboratorio di trucco, di disegno, di canto e di lettura di favole animeranno la giornata sia in sala giochi per tutti i bambini che possono condividere in gruppo sia in camera per i bimbi in isolamento.

La Dottoressa Gabriella Voersio, che coordina il triennio del Corso di Laurea in Infermieristica presso il Campus Universitario di Savona (frequentato da un centinaio di studenti che effettuano sia la parte teorica che clinica che il percorso formativo prevede) sostiene che: “Il professionista infermiere si prende cura della persona non solo per gli aspetti legati alla malattia ma anche per quelli psicologico-sociali e gli studenti di infermieristica coinvolgendo i bambini nelle attività a loro più congeniali possono sviluppare le loro abilità relazionali”. Di qui la scelta di organizzare questa giornata diversa per i piccoli pazienti.

“L’International Council of Nurses (l’ICN è una Federazione di più di 130 Associazioni infermieristiche, che rappresentano più di 13 milioni di infermieri nel mondo) ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’infermiere.
Ogni anno il 12 maggio è l’occasione in cui la professione infermieristica ricorda le sue origini storiche con varie manifestazioni culturali negli ospedali e nei confronti della cittadinanza, stimolando i giovani che hanno intrapreso il percorso di studi universitari per diventare futuri Infermieri sull’importanza del prendersi cura su cui si fonda il mandato etico della professione” spiegano dal corso di laurea in infermieristica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.