Simulazione

Savona, esercitazione antincendio e antinquinamento al terminal Total Erg

Testato anche il dispositivo di security

esercitazione antincendio porto alassio

Savona. Maxi esercitazione antincendio, antinquinamento e di security questa mattina presso il presso il terminal TotalErg di Savona, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto d Savona.

Lo scenario ha visto la simulazione di uno sversamento di idrocarburi e di un incendio a bordo della M/C “Diego”, battente bandiera italiana e della lunghezza di 100 metri. Nell’ambito dell’esercitazione è stato testato anche il dispositivo di security.

Nel corso dell’esercitazione antincendio sono state poste in atto e verificate, tutte le misure di emergenza prescritte, con particolare riguardo alle comunicazioni di allertamento, all’attivazione della catena di comando e controllo, nonché alla prontezza operativa dell’intera organizzazione, pertinente l’ambito marittimo e preposta alla gestione ordinaria e d’emergenza del processo relativo all’accosto nave e allo svolgimento delle correlate operazioni commerciali.

Lo scopo dell’esercitazione è stato, infatti, sia quello di mettere alla prova la reattività dell’ equipaggio della nave e del personale preposto all’operatività del terminal TotalErg nell’affrontare una qualsiasi situazione di emergenza, sia quello di approfondire e perfezionare il coordinamento tra gli Enti/Comandi partecipanti a tale tipologia di evento e delle risorse locali, previste dai piani previsti per affrontare le situazioni d’emergenza in ambito marittimo.

L’esercitazione ha visto l’attivazione anche del “Crisis Management Team” della società TotalErg; il C.M.T. è un’unità di specialisti , sempre pronta ad intervenire, che in caso d’emergenza fornisce un supporto alle attività necessarie per la gestione del pericolo, la tutela dell’ambiente e la sicurezza, sotto il puntuale coordinamento delle Autorità preposte.

In seguito alla comunicazione di emergenza a bordo della nave, avvenuta poco dopo le ore 0900 la Capitaneria di Porto di Savona ha attivato il dispositivo preposto alla gestione delle emergenze che ha visto coinvolti, insieme al personale della Capitaneria, i mezzi navali e terrestri del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco- preposto alla direzione tecnica delle attività di lotta agli incendi, Polizia di Stato Ufficio di Frontiera Marittima, Autorità di sistema Portuale Porti di Savona e Vado Ligure – i servizi tecnico nautici del Porto di Savona- Vado Ligure (Piloti del Porto, Società concessionaria del servizio di rimorchio, Gruppo Ormeggiatori), società concessionaria del servizio antinquinamento/disinquinamento e il servizio di soccorso sanitario.

Tale tipologia di esercitazione, svolta con periodica regolarità e la convinta partecipazione dei diversi attori, pubblici e privati, coinvolti riveste particolare importanza in un porto, come quello di Savona – Vado Ligure anche in ragione del fatto che l’ambito portuale si sviluppa, di fatto, senza soluzione di continuità lungo tutto il litorale compreso tra i comuni di Albisola Marina e Bergeggi e la grande professionalità di tutti gli elementi coinvolti, consente di garantire la piena operatività dello scalo commerciale e la contemporanea tutela degli aspetti connessi alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente marino.

Il comandante della Capitaneria di Porto di Savona, Capitano di Vascello Massimo Gasparini al termine dell’esercitazione ha espresso viva soddisfazione per il buon esito delle attività espletate da tutti i soggetti coinvolti nell’emergenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.