Savona. Sala pienissima questa mattina al cinema Diana di Savona per l’anteprima ligure de “Lo strano caso della maestra scomparsa”, il film interattivo per il sociale sperimentale di Marta Arnaldi che è stato prodotto dalla associazione di volontariato Anteas Savona.
Studenti savonesi ed autorità hanno assistito alla proiezione del cortometraggio che ha già raccolto uno straordinario successo di partecipazione e di gradimento. Il progetto si era infatti concluso con la prestigiosa presentazione a Roma e la proiezione in anteprima nazionale della seconda parte del film nella Sala Capitolare del Senato.
Il film di Anteas è stato ideato, scritto e diretto a titolo di volontariato da Marta Arnaldi, interpretato interamente da volontari e realizzato con il coinvolgimento di tutte le istituzioni sul territorio.
Si tratta di un esperimento per il sociale nuovo per la realtà savonese. Un film interattivo che tocca temi sociali e culturali attuali, ideato e strutturato in modo da poter raggiungere generazioni, ambienti e fasce differenti; un giallo interattivo che si svolge in ambienti suggestivi e caratterizzanti del territorio, con una attenzione particolare a luoghi storici e culturali; la trama è ricca di imprevisti e di scene di azione girate con la partecipazione diretta di polizia e carabinieri. Il finale è stato deciso e successivamente realizzato con l’intervento del pubblico: gli spettatori infatti hanno potuto immaginare una propria conclusione partecipando ad un concorso.
Dopo la proiezione del film è stata premiata con un’opera dell’artista Sandro Lorenzini la signora Caterina Rizzo, vincitrice del concorso legato al film.
L’ autore e regista Marta Arnaldi, Cavaliere al Merito della Repubblica, è volontaria di Anteas, ha svolto attività nel campo della ricerca e realizzato spot, cortometraggi, prodotti artistici, ottenendo importanti riconoscimenti nazionali