Maggiorenne

Santa Corona, l’Unità Spinale compie 18 anni: numeri da record per la struttura d’eccellenza pietrese video

Il primario Massone: "Fondamentale il trauma center e il mantenimento del DEA di II livello"

Pietra Ligure. Buon compleanno per l’Unità Spinale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure che oggi raggiunge l’importante traguardo dei 18 anni di attività. “Sì, siamo maggiorenni – scherza il primario della struttura d’eccellenza del nosocomio pietrese Antonino Massone, uno dei fondatori del centro di recupero da lesioni midollari inaugurato nel maggio 1999 e da 10 anni alla direzione dell’Unità Spinale -, ormai siamo diventati un punto di riferimento specialistico per tutta la Regione Liguria e l’Italia intera, possiamo dirlo con orgoglio e soddisfazione: abbiamo fatta tanta strada in questi anni e sicuramente possiamo ancora migliorare e traguardare altri risultati sanitari importanti”.

“Siamo stati all’avanguardia anche sul fronte dell’innovazione e della ricerca medico-scientifica: ad esempio – ricorda Massone -, siamo stati i primi in Italia ad avere un esoscheletro bionico che può consentire ai pazienti mielolesi di deambulare, fornendo non solo un aiuto a camminare ma anche un sostegno psicologico al paziente”.

Quelli dell’Unità Spinale del Santa Corona sono numeri da record: 829 le degenze e i ricoveri di pazienti acuti, di cui 296 per cause traumatiche dovute ad incidenti d’auto (61), incidenti in moto (107) e altri 126 per incidenti traumatici derivanti da caduta alberi, attività sportive, infortuni sul lavoro oppure aggressioni e atti violenti.

Altri 233 casi trattati e curati dall’Unità Spinale pietrese hanno riguardato problemi e patologie di carattere tumorale, vascolare o infettiva. Tra le priorità l’assistenza, la cura e la riabilitazione riservata ai pazienti più gravi: 361 paraplegici e 168 tetraplegici (367 maschi e 162 femmine).

A livello territoriale, 381 i casi trattati in Liguria: 116 dalla provincia savonese, 172 dalla provincia genovese, 24 dalla provincia spezzina e 69 da quella imperiese: 148 quelli fuori Regione.

Unità Spinale Santa Corona

“Numeri e dati importanti, ancora in crescita e che testimoniano la necessità di valorizzare ancora la nostra struttura sanitaria – aggiunge Massone, che non risparmia qualche picconata rispetto ad alcuni ridimensionamenti subiti dall’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure -. Certamente la perdita della chirurgia vertebrale è stato un duro colpo, così come il ridimensionamento dell’urologia: auspichiamo che ci siano garanzie sul mantenimento in toto della Chirurgia Plastica”.

“E’ chiaro che per la funzionalità del nostro centro l’insediamento di un Trauma Center al Santa Corona è essenziale e rappresenta una sinergia importante rispetto alla nostra attività, così come è altrettanto fondamentale che l’ospedale di Pietra Ligure non subisca declassamenti e mantenga lo status di DEA di II livello, senza di quello saremmo ‘solo’ un normale centro di recupero e non una Unità Spinale Unipolare” conclude Massone.

Tra le soddisfazioni per l’Unità Spinale anche la visita di Luca Pancalli, presidente nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, che si era complimentato per la riabilitazione sportiva dei pazienti, al massimo livello. E poi le numerose iniziative di solidarietà e raccolta fondi per la struttura sanitaria, a testimonianza dell’affetto e della stima per il lavoro svolto da tutto lo staff medico e infermieristico.

leggi anche
All'alberghiero di Finale la cena di solidarietà "Facciamoci del bene"
Milleamici
Al Migliorini di Finale la cena di solidarietà per l’Unità Spinale del Santa Corona con la “special guest” Gloria Enrico
Pancalli a Pietra
Sport e disabilità
Santa Corona, Luca Pancalli in visita all’Unità Spinale
Unità Spinale Santa Corona
Unità Spinale: un esoscheletro per tornare a camminare, sinergia tra Santa Corona e Niguarda
unit? spinale
Santa Corona, medici internazionali: “Unità Spinale struttura d’eccellenza nella riabilitazione”
Image0012
L’Unità Spinale del Santa Corona capitale della “riabilitazione”
Ospedale Santa Corona
Sanità, riabilitazione del “balance”: corso all’Unità Spinale del Santa Corona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.