Liguria. Sarà attivo da domani giovedì 1° giugno il numero verde unico della Liguria 800 098 543, gratuito anche dai cellulari e a disposizione di tutti i cittadini per prenotare gratuitamente esami e visite nella propria Asl oppure, in una prima fase su richiesta dell’utente, anche nelle altre Asl del territorio, garantendo così una maggiore possibilità di scelta. Il numero verde unico sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
I numeri di prenotazione delle cinque Asl (nel caso di quella Savonese 848 782 867) rimarranno comunque attivi: la chiamata sarà automaticamente trasferita al numero verde unico regionale. L’obiettivo è, però, arrivare alla progressiva disattivazione dei numeri delle singole Asl. Il numero entrerà a regime entro l’autunno.
“Il numero verde unico regionale – afferma il presidente regionale Giovanni Toti – garantirà a tutti i cittadini liguri un servizio più trasparente e più efficiente. L’obiettivo finale è arrivare a un sensibile abbattimento delle liste d’attesa, grazie alla condivisione delle agende delle singole Asl”.
“Quello che presentiamo oggi è un ulteriore tassello del percorso di riforma del sistema sanitario che ha già iniziato a dare i propri frutti – spiega invece la vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale – La possibilità di prenotare gratuitamente anche chiamando dal proprio cellulare semplificherà di molto la vita dei cittadini, consentendo di accedere in modo più semplice e immediato al sistema”.
Sono stati resi noti, intanto, i dati riguardanti il Cup (il Centro Unico delle Prenotazioni): nel 2016 è stato caratterizzato da 2.300.000 prenotazioni ufficiali, 330.000 prestazioni prenotate non erogate perché l’assistito non si è presentato, 3.800.000 prestazioni erogate, 110 operatori di call center impegnati.
Sarà attivato in tutta la Liguria un servizio di promemoria per ricordare appuntamenti importanti. Gli esami di laboratorio potranno essere effettuati ovunque anche senza prenotazione e i referti potranno essere ottenuti via Internet. Sarà realizzato infine un sistema di pagamento con modalità semplificate, attraverso Internet e punti di contatto ad ampia diffusione (oltre a sportelli e farmacie anche tabaccherie e altre).