"protectio"

Protezione civile e soccorso: meeting internazionale a Finalborgo

A Finalborgo, presso il Complesso di Santa Caterina, dal 12 al 14 maggio 2017 ha luogo “Protectio”, un meeting internazionale di protezione civile e soccorso sanitario. “Siamo molto orgogliosi dell’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione”. Cosi il primo cittadino finalese Ugo Frascherelli commenta l’evento.

“L’evento si svilupperà anche nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio, vedendo avvicendarsi le massime autorità regionali in materia di Protezione Civile, dall’assessore Gianpedrone all’assessore Mai, molti colleghi sindaci della Provincia, nonché esperti e volontari provenienti da tutte le regioni del nord italia. Speriamo inoltre di avere tra i nostri ospiti anche l’Onorevole Ombretta Fumagalli, già sottosegretario alla Protezione Civile”.

Andrea Guzzi, assessore delegato in materia di Protezione Civile, esprime tutto il suo entusiasmo: “Da mesi con i volontari ed il Comando di Polizia Municipale stiamo lavorando all’evento. In collaborazione con la Regione Liguria, con l’Ing. Ferraris di Fondazione Cima e soprattutto con il prezioso contributo dell’Aib finalese, si è costruito un programma ricco e diversificato, che copre una vasta area di interesse nel settore. Mai come oggi il tema è attuale. Nel nostro Paese molti i casi e le emergenze legate alla delicatezza del nostro territorio, quindi sempre più attuali le tematiche che coinvolgono amministratori pubblici, funzionari e soprattutto volontari, vero valore aggiunto di questa nostra Italia.”

Il logo ed il nome dell’evento è stato progettato con il supporto della Scuola Ipsia di Finale Ligure, merito quindi alla classe II Comm. e del professor Olivotti.

Ecco il Programma:
Venerdì 12 maggio ore 14.30: apertura del meeting con visita guidata agli stand istituzionali e delle aziende di servizio. Ore 15.30/17.30. Tavolo di dibattito e confronto su: “Numero unico di emergenza – 112″. Interverrà: Francesco Bermano, Direttore Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza 118 – Genova Salvatore Esposito Direttore Servizio 118 Savona Soccorso

Sabato 13 maggio ore 10.00 inaugurazione del meeting
ore 10.30/13.00 Convegno: ‘Ruolo dei Sindaci in attività di protezione civile; impiego dei volontari’.
Interverranno: Sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, Giacomo Roul Giampedrone, Assessore regionale alla Protezione Civile – Michele Malfatti, ANCI Liguria, coordinatore commissione Protezione civile piccoli comuni Luca Ferraris, Presidente Fondazione CIMA Sandro Berruti, referente regionale del volontariato di Protezione civile della Liguria e Funzionario Dipartimento della Protezione Civile Nazionale

Ore 14.00/18.00: incontro tra operatori di Protezione Civile e tecnici delle aziende di servizio presenti, con spiegazioni e dimostrazioni pratiche di prodotti, servizi e tecnologie in esposizione.
Ore 15.30/18.00: Tavola rotonda: ‘Ruolo colonne mobili’

Domenica 14 maggio
ore 9.30/13.00 Convegno: ‘Gestione squadre antincendio boschivo dopo la riforma del CFS’.
Interverranno: Stefano Mai Assessore Regione Liguria “Agricoltura, sviluppo entroterra e delle zone rurali”,
Dalle ore 11.30 circa apertura agli interventi dei presenti in sala (volontari ecc..) per raccogliere commenti e proposte.
Ore 13.00 Pranzo presso la “cucina da campo”.

L’evento è organizzato da A.I.B. Anti Incendio Boschivo – Finale Ligure, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese.: Programma aggiornato su: www.aibfinaleligure.it/meeting2017.htm.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.