Informazione e prevenzione

Protezione civile: a Millesimo un opuscolo consegnato alla popolazione

Alluvione Millesimo SV ore 16:00 24/11/16 FOTO  - Superati i livelli del 1994

Millesimo. Protezione Civile vuol dire prevenzione e autoprotezione, ma anche sapere come mettersi in gioco per aiutare il proprio territorio e chi ci abita, specie nei momenti di difficoltà. Per questo è importante conoscere quali siano le regole che riguardano il proprio paese: sapere dove si trovano i possibili punti di raccolta e di ricovero delle persone in caso di calamità, i rischi presenti e anche i volontari pronti per aiutare la comunità.

Questa è la filosofia che sta alla base del “Prontuario di Protezione Civile” del Comune di Millesimo che verrà consegnato ad ogni singolo nucleo famigliare del paese da parte dei volontari a partire da martedì 16 maggio.

L’opuscolo, nato in relazione anche all’ultima e drammatica alluvione che ha colpito la cittadina valbormidese, si prefigge lo scopo di diffondere, in modo sintetico, informazioni utili ad affrontare situazioni di allerta dove un comportamento adeguato può contribuire a non generare condizioni di pericolo o ad aiutare a superare uno stato di emergenza.

“Se sei consapevole dei possibili rischi presenti sul territorio dove vivi, se sai come e dove informarti, se sai come organizzarti per affrontare eventuali momenti di crisi, tu vivi molto più sicuro e la Protezione Civile può funzionare al meglio delle sue capacità. Sì, perché sei tu il primo attore di questo sistema: sei tu quello che deve sapere come vigilare, come avvisare, come collaborare con i soccorritori… Ricorda: la Protezione Civile siamo tutti noi!” si legge nell’opuscolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.