IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primo Trail parco del Beigua: una maratona tra verde e blu foto

Da Varazze al Beigua: la prima edizione del trail nel Parco si svolgerà domenica. Doppio percorso, il più lungo dei quali da 40 km

Varazze. Sale la febbre per la prima edizione del Trail Parco del Beigua, organizzato dallo staff di Varazze Outdoor: una fantastica avventura podistico-naturalistica, che si svolgerà su due diversi percorsi di 40 km e di 15 km, con un dislivello per il primo percorso di 2.500 metri e per il secondo di 900 metri, che si terrà domenica 7 maggio con partenza da piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Teatro della gara saranno i sentieri del parco del Beigua, a breve calpestati da passi veloci e leggeri. Gli atleti avranno occasione di correre in uno dei luoghi più belli della Liguria. Il Parco regionale naturale del Beigua, Unesco Geopark, offre infatti ambienti incontaminati, scenari e panorami mozzafiato in cui perdere lo sguardo, centinaia di chilometri di sentieri da percorrere deliziati dai profumi dell’Appennino ligure, una palestra a cielo aperto in cui praticare tutti i più eccitanti sport outdoor, dall’entroterra alla costa, per esperti e principianti.

Tornando al Trail del parco del Beigua, si tratta di due percorsi che presentano, soprattutto quello più lungo, alcune difficoltà ampiamente superabili con un buon allenamento, in un contesto paesaggistico, naturale e ambientale di rara bellezza, che è meta non solo dei podisti, ma anche dei camminatori che vogliono misurarsi su una distanza fascinosa quale quella dei 15 km.

“Il Trail Parco del Beigua – commentano gli assessori al turismo Filippo Piacentini e allo sport Luigi Pierfederici del comune di Varazze – è inserito nel calendario degli eventi del parco del Beigua ed è volto a promuovere il turismo sostenibile come volano dello sviluppo economico dei territori”.

Il 2017 è stato dichiarato dall’ONU Anno del turismo sostenibile per lo sviluppo – continua l’assessore Piacentini. Come amministrazione comunale siamo lieti di patrocinare questo evento, così come promuovere la pratica dello snorkeling e il diving lungo la Riviera del Beigua durante i mesi di luglio e agosto in collaborazione con il CEA (Centro educazione ambientale), il Varazze Bici Festival in programma dal 30 giugno al 2 luglio, che lo scorso anno ha avuto il prestigioso riconoscimento di Legambiente Turismo e che avrà quest’anno come ambientazione, oltre che il lungomare, anche i bellissimi sentieri del Beigua, teatro lo scorso anno della Superenduro, dove praticare downhill e il Varazze Outdoor, in programma per il mese di ottobre”.

“Tutti questi eventi – conclude l’assessore Pierfederici – non sono soltanto eventi sportivi fini a sé stessi, ma, essendo parte di una programmazione di promozione del territorio, coniugano turismo, amore per l’ambiente e scoperta del nostro mare e del nostro entroterra che sono scrigno di preziose eccellenze ambientali e storico-culturali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.