Terza volta

Pietra, le scuole Martini conquistano la Bandiera Verde. Valeriani: “Premiati l’impegno e lo spirito dei ragazzi”

Gli alunni hanno realizzato un progetto educativo sulla corretta gestione dei rifiuti dal titolo “Riduciamoli, Riusiamoli e Ricicliamoli”

Pietra Ligure Bandiera Verde 2017

Pietra Ligure. Per il terzo anno consecutivo la scuola secondaria di primo grado “Nicolò Martini” di Pietra Ligure si è aggiudicata la Bandiera Verde, conseguita nell’ambito del Programma Eco-Schools. La Bandiera Verde è stata consegnata agli alunni delle “Martini” per il loro impegno nell’ambito di un progetto educativo sulla corretta gestione dei rifiuti, dal titolo “Riduciamoli, Riusiamoli e Ricicliamoli”.

Il percorso di educazione ambientale, reso possibile grazie al supporto di Ata spa e del Comune di Pietra Ligure, ha visto i ragazzi ideatori e interpreti di un cortometraggio, proiettato venerdì 19 maggio al Cinema di Pietra Ligure. Il cortometraggio è frutto di un percorso laboratoriale che ha visto le tre classi prime dell’istituto “ Martini” impegnate nella stesura delle diverse storie che compongono l’elaborato video, nella sceneggiatura e nella recitazione.

Dopo la proiezione del cortometraggio e la premiazione delle classi da parte dei referenti del programma Eco-Schools, e alla presenza del sindaco Dario Valeriani, è stato proiettato il documentario “Calle Cortes”, che illustra un progetto sociale attivo nella città di Bilbao, in Spagna, nel quale gruppi di cittadini provenienti da quartieri disagiati si sono uniti in laboratori di riciclaggio, creando una rete di artigiani che utilizzano materiali di recupero e rifiuti per realizzare indumenti, strumenti musicali, mobili ecosostenibili.

Pietra Ligure Bandiera Verde 2017

È molto soddisfatto Dario Valeriani, sindaco di Pietra Ligure: “Ringrazio i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ‘Martini’ per l’impegno e lo spirito che hanno mostrato e che ha consentito all’istituto di fregiarsi, per il terzo anno consecutivo, della Bandiera Verde. L’attenzione della nostra amministrazione all’educazione ambientale si arricchisce di un altro importante traguardo, reso possibile da un lavoro di squadra che vede i diversi interlocutori territoriali complementari nell’impegno a favore di una città che viva in modo sempre più sostenibile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.