Albenga. Nessun ritardo sulle procedure per la riapertura del reparto di ortopedia dell’ospedale di Albenga. E’ questa la precisazione che arriva dall’Asl2 savonese a seguito della protesta degli ex dipendenti di Gsl andata in scena ieri mattina, durante la seduta del consiglio comunale di Albenga.
Proprio nel giorno della festa dei lavoratori, gli ex dipendenti dell’azienda che aveva in gestione il reparto di ortopedia privata del Santa Maria di Misericordia hanno simbolicamente “festeggiato” gli 11 mesi di disoccupazione con un corteo per le vie di Albenga e un presidio davanti al Comune.
“Ci avete trattato da incompetenti quando abbiamo detto che tra tempi tecnici, burocrazia e ricorsi tre mesi non potevano bastare. Ed ora i lavoratori ex Gsl festeggiano 11 mesi di disoccupazione! Grazie signora Viale!”, dice uno striscione esibito ieri dagli ex dipendenti.
“Gli ex dipendenti Gsl continuano a ‘festeggiare’ la disoccupazione, grazie ai celeri tempi promessi dall’assessore Viale con il più volte sbandierato nuovo codice degli appalti. Come già ampiamente previsto e detto da noi ex dipendenti e dalle organizzazioni sindacali, le procedure per la riapertura del reparto di Ortopedia privata presso l’ospedale di Albenga ovviamente non avrebbero potuto risolversi nei 3-4 mesi promessi: erano scontati intoppi burocratici e ricorsi” hanno detto dal coordinamento ex dipendenti Gsl, Cgil, Cisl e Uil.
Il giorno dopo, ecco la risposta che arriva dall’Azienda Sanitaria Locale: “In merito alle tempistiche amministrative, risulta che il Policlinico di Monza abbia inoltrato richiesta di autorizzazione al funzionamento ai sensi della legge numero 20 del 1999 al Comune di Albenga lo scorso 28 marzo. Il Comune di Albenga ha ritenuto necessarie informazioni integrative per il proseguo della pratica e le stesse sono state chieste ad Asl2 savonese da parte del Policlinico di Monza il 19 aprile scorso. L’Azienda provvederà a fornire le informazioni richieste entro venerdì 5 maggio”.
La pratica, quindi, è in itinere e “non si segnalano pertanto ritardi ne criticità circa le procedure amministrative ed autorizzative previste nel capitolato di gara”, sottolineano da Asl.
leggi anche

“‘Festeggiamo’ 11 mesi di disoccupazione”: la rabbia dei lavoratori ex Gsl in corteo ad Albenga

Ortopedia di Albenga, l’assessore Viale: “In corso le ultime procedure, a breve l’apertura del reparto”
