12ª edizione

Open Provinciale di volley, vince l’Under 99 Finale

Le Civette Celle si devono accontentare della seconda posizione

Finale Ligure. Il 12° Open Provinciale di Volley, torneo amatoriale misto organizzato da B.C. Varazze Swindlers, si è concluso con la vittoria a sorpresa dell’Under 99 Finale.

All’inizio dei playoff non sembravano esserci molte possibilità per i “terribili vecchietti” guidati da Gianni Sambarino di ripetere il successo del 2015. Nel corso della regular season erano sempre stati sconfitti sia dai campioni uscenti Klem de la Klem Savona S.M.G. che dalle Civette Celle, senza mai dare l’idea di poterli seriamente impensierire.

Ma “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare” e nella semifinale dei playoff ne hanno dovuto prendere atto i savonesi di Marco Gallizio superati per 3-2 al termine di un tie-break teso ed equilibrato terminato 17-15. In finale li attendeva la compagine cellese di Cinzia Vallarino, ancora imbattuta nel torneo, che si era qualificata sbarazzandosi del Pichincha Wime Pietra con un netto 3-0.

Le Civette godevano ovviamente dei favori del pronostico, ma sono riusciti a confermarli solo nel primo set vinto in apparente scioltezza. Poi l’Under 99 Finale ha tirato fuori gli artigli ed ha incassato il secondo parziale, anche grazie a qualche errore di troppo degli avversari. Quello che sarebbe potuta sembrare solo una parentesi ha cominciato a diventare realtà nel set successivo vinto ai vantaggi dai finalesi che hanno poi completato la cavalcata dominando il quarto e chiudendo 3-1 (19-25; 25-19; 26-24; 25-18).

La giuria composta dai capitani delle altre squadre partecipanti e dall’ottimo arbitro Antonio “Tommy” De Luca ha votato quali miglior giocatori della partita Gianni Sambarino e Barbara Comaschi, capitano e libero dell’Under 99 Finale. Gli altri membri della squadra vincente sono Enrico Colonna, Roberto Ferrario, Stefania Miniati, Margareta Siciliano, Massimo Corna, Paola Faraboschi, Francesca Dodero e Matteo Massardo.

In precedenza si erano disputate le finali di classificazione, la più importante delle quali ha assegnato il terzo gradino del podio ai Klem de la Klem Savona S.M.G. che ha sconfitto per 3-0 il Pichincha Wime Pietra. Le posizioni di rincalzo del torneo, in cui hanno lottato le altre squadre del levante savonese, sono state caratterizzate da un grande equilibrio che ha permesso a tutti di divertirsi confrontandosi in partite equilibrate. Alla fine il 5° posto è andato all’Atletico MaDrink di Alessandro Arecco che ha superato 3-1 gli Ama-Tori Celle, mentre il derby varazzino che assegnava la 7° posizione è stato vinto con lo stesso punteggio dalla D’Annata Squadra sui Diversamente Panchinari. Per il terzo anno consecutivo gli Amatori Carcare di Elena Navello si sono portati a casa il “cucchiaio di legno” destinato alla squadra giunta ultima, ma con ammirevole spirito sportivo hanno festeggiato insieme dopo una stagione che ha comunque regalato loro qualche soddisfazione.

Sono stati poi assegnati i premi individuali riferiti all’intero torneo sulla base delle segnalazioni fatte dagli arbitri al termine di ogni singola partita; sono andati ad Enrico Colonna dell’Under 99 Finale (miglior alzatore), a Cecilia Molinari degli Ama-Tori Celle (migliore difesa), a Xhejni Bejko dei Klem de le Klem (miglior attacco femminile), a Carlo Maglione ancora dei Klem de la Klem e Andrea Core del Pichincha Wime (miglior attacco maschile ex aequo).

Dopo la premiazione degli atleti e di tutte le squadre partecipanti, vi è stato come di consueto un piccolo rinfresco offerto ai giocatori ed a tutto il pubblico presente; un modo simpatico e conviviale per concludere la serata e dare appuntamento alla prossima edizione di un torneo in continua crescita.

Nelle foto: Under 99 Finale, Le Civette Celle, un’azione della finalissima, le finaliste per il “cucchiaio di legno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.