In memoria

Omicidio di Pietra Ligure, spettacolo teatrale dedicato a Janira: “Stop al femminicidio” fotogallery video

“Per far volare più in alto Janira” è il titolo della serata in programma al cinema-teatro “Moretti”

janira d'amato

Pietra Ligure. Uno spettacolo in memoria di Janira, la ragazza 19enne uccisa barbaramente a Pietra Ligure dall’ex fidanzato, e per sensibilizzare sul drammatico tema del femmincidio: “Per far volare più in alto Janira” è il titolo della serata in programma al cinema-teatro “Moretti” di Pietra Ligure giovedì 11 maggio, alle ore 21:00.

L’evento è organizzato dal Circolo Artistico Culturale “Spettacolando” di Pietra Ligure metterà in scena “Se tu mi amassi”, un testo teatrale di Romina Camillo contro il femminicidio: lo spettacolo sarà dedicato a Janira D’Amato.

“Come dice la zia: più il suo nome verrà pronunciato, più lei volerà in alto…”.

“La pièce teatrale è finalizzata a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui diritti umani ed in particolare sui diritti delle donne. La violenza non si ferma con l’atto in sé, prosegue subdolo in un clima sociale che spinge all’omertà e alla vergogna, che fruga pettegolo nei dettagli imbarazzanti, che condanna infine la donna per “essersela cercata…” afferma l’associazione pietrese.

“La storia racconta di un marito troppo “staccato” dalla vita matrimoniale, che si dimentica sistematicamente di ogni evento importante, tra cui il 25° anniversario di matrimonio. A questa storia si intreccia la tragedia di una donna sistematicamente maltrattata, e vittima di violenza da parte di suo marito”.

“Il tutto è raccontato in maniera leggera, ma con attimi in cui siamo costretti a fermarci a pensare sulla “pochezza” di alcune persone, cercando di accendere uno sguardo, di non far cadere i numeri vuoti delle statistiche ponendo domande che pungono e aprono porte di solito sigillate. L’arte del teatro ha corpi in scena che respirano, tremano, si piegano di paura, si rialzano e cercano risposte negli occhi dello spettatore”.

“Chi esce dal teatro non può rimanere indifferente” conclude l’associazione.

L’ingresso per la serata sarà ad offerta libera: il ricavato andrà a favore dell’Associazione Gentileschi sportello donna impegnata nell’assistenza alle vittime di violenza e persecuzioni tra le mura domestiche.

leggi anche
Il funerale di Janira D'Amato
Cordoglio
A Finalborgo l’ultimo saluto a Janira D’Amato: “Piccola stella, illuminerai sempre i nostri cuori”
marcia Janira D'Amato
#femminicidio
La fiaccolata in memoria di Janira D’Amato: “Basta violenza contro le donne”
janira d'amato
Delitto efferato
Omicidio di Pietra Ligure, Janira colpita con 50 coltellate
janira d'amato
Dolore
Omicidio a Pietra Ligure, gli amici ricordano Janira: “Non meritavi niente di male dalla vita, ciao angelo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.