Verso l'estate

Non solo Bandiere Blu, Oneglio (Fiba): “Ci premiano anche Rina e turisti stranieri”

Una decina di stabilimenti hanno ottenuto la certificazione 13009, altro valore aggiunto per le imprese balneari

spiaggia alassio

Liguria. Stagione balneare alle porte con una pioggia di Bandiere Blu in arrivo per la Liguria. L’annuale elenco è un utile aiuto per i turisti nella scelta delle vacanze estive con mare pulito e servizi di qualità, ma ora arrivano anche i riconoscimenti, pure quelli molto graditi, dai turisti stranieri.

Le imprese balneari puntano all’eccellenza. Molte quelle riconosciute anche dal Rina. Una decina, attualmente, il numero degli stabilimenti della provincia di Savona e Imperia che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della certificazione Iso 13009 dopo un’attenta verifica dei requisiti richiesti. “Anche il Rina come la Fee è un organismo riconosciuto e accreditato a livello internazionale”, sottolinea Gianmarco Oneglio, presidente regionale della Fiba balneari legata alla Confesercenti.

Ma tornando al discorso dei turisti stranieri proprio il sindacato Fiba è ottimista: “Lo scorso anno le presenze di bagnanti in arrivo da Paesi esteri sono aumentate – dice a questo proposito Oneglio – e non solo per le situazioni delicate a livello internazionale. I meriti di questo successo vanno anche alla categoria. Nonostante le incertezze dovute alle annose questioni delle direttive europee, tanti sono stati gli imprenditori che hanno investito nelle loro strutture e offerto servizi che i turisti hanno apprezzato. Speriamo quindi in un “sold out” con spiagge affollate di bagnanti e amanti della tintarella anche durante la prossima stagione balneare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.