Museo senior

Come migliorare i musei della ceramica? Lo suggeriscono gli over 55

Un incontro pubblico al MuDA di Albissola Marina per il progetto che coinvolge i Senior nella valorizzazione della memoria culturale cittadina

Savona. “Museo Senior. Le vostre idee per i musei savonesi”: questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 26 maggio, dalle 15 alle 18, presso la Sala Conferenze del Museo Diffuso Albisola, in via dell’Oratorio ad Albissola Marina.

“Museo Senior” è un ciclo di laboratori, eventi e iniziative nato per trasformare i Musei della Ceramica della provincia – il Museo della Ceramica di Savona, il MuDA Museo Diffuso di Albissola Marina, il Museo Manlio Trucco di Albisola Superiore, il Museo Civico Villa Groppallo di Vado Ligure – in luoghi di incontro e partecipazione. Il progetto coinvolge la fascia di pubblico che può rendersi maggiormente testimone della memoria culturale ceramica della città: i visitatori Senior.

Portavoce della comunità di riferimento sarà un gruppo di lavoro di persone over 55 che metterà in campo attività concrete nei quattro musei coinvolti e nuove modalità di comunicazione. “Museo Senior” è uno dei progetti vincitori dell’edizione 2015 di Open, call promossa dalla Compagnia di San Paolo, dedicata a progetti di audience engagement e cultura partecipata, finalizzata ad ampliare e diversificare la domanda culturale.

La prima fase del progetto ha visto un gruppo di 35 Senior – contattati tramite le Università della Terza Età UniSabazia e Uni Albisola – frequentare un seminario dedicato e poi diventare protagonisti di visite libere presso i musei, a seguito delle quali hanno potuto lasciare le loro prime osservazioni, attraverso questionari e focus group.

Venerdì 26 maggio ci sarà la presentazione dei primi risultati alla cittadinanza e si darà il via alla fase più operativa e laboratoriale di Museo Senior, alla quale potranno prendere parte anche Over 55 che non hanno partecipato alla prima fase. Chiunque sia interessato a valorizzare i musei del territorio con la propria creatività è invitato a portare le proprie idee.

L’incontro, parte del progetto Museo Senior, è ideato e organizzato dall’Associazione Amici Casa Jorn e da BAM! Strategie Culturali, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione A. De Mari-Cassa di Risparmio di Savona, Soroptimist International-Club di Savona, con il patrocinio di Città di Savona, Città di Albisola Superiore, Comune di Albissola Marina, Comune di Vado Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.