Che tempo fa

Meteo: sole e cielo sereno nel savonese, weekend con la maccaja previsioni

sole in riviera

Liguria. Permangono sulla nostra regione flussi umidi dai quadranti meridionali che continuano ad affluire sulla Liguria e il savonese, rendendo il clima a tratti uggioso e molto umido. Colpa, spiega Limet, di una vasta ed imponente depressione sul nord Atlantico, che continua ad inviare impulsi perturbati verso l’Europa.

La penisola italiana rimane leggermente ai margini di questi flussi atlantici ma è comunque interessata dai flussi più caldi e umidi provenienti direttamente dal nord Africa. E proprio tra mar Egeo ed il nord Africa si sta organizzando, in questa fase, un “lago” di calore che interessa parzialmente, per il momento, solo il meridione italiano.

Nel corso della nottata, nubi basse, hanno interessato la nostra regione. Qualche debole precipitazione ha interessato il levante con l’accumulo più elevato a Belpiano dove sono caduti 4mm di pioggia. Anche le temperature minime hanno risentito della nuvolosità rimanendo stazionarie su valori tutto sommato nelle medie del periodo.

Nel corso della mattinata, le nubi più compatte, interesseranno il settore centro-occidentale ligure, dove non si escludono anche localizzate e deboli precipitazioni in corrispondenza degli addensamenti più consistenti, in particolar modo tra savonese di levante e genovese di ponente.

Sul resto della regione nubi sparse, più compatte a ridosso della catena appenninica, mentre lungo le coste potrà filtrare qualche raggio di Sole. Nel corso del pomeriggio le schiarite tenderanno a farsi più ampie lungo le coste di imperiese e spezzino, mentre sul settore centrale persisterà una certa nuvolosità ma senza precipitazioni. Le temperature massime saranno stazionarie con valori che non supereranno i +20°C laddove uscirà qualche raggio di Sole. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali con mare generalmente mosso.

La giornata di domani vedrà ancora nubi basse sparse ma con qualche schiarita in più specialmente nella seconda parte di giornata.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.