Studio

Loano, a Palazzo Doria un convegno di Fimaa sulle locazioni turistiche

Tre i temi al centro dell'incontro

Loano. Ieri la sala consiliare di Palazzo Doria a Loano ha ospitato un convegno informativo sulle locazioni turistiche organizzato da Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) che ha visto una notevole l’affluenza di agenti immobiliari provenienti dalle province di Savona ed Imperia.

Tre i temi al centro dell’incontro. Il primo è stato l’esame del decreto legge numero 50 del 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 95 del 24 aprile 2017, che detta nuove regole e maggiori adempimenti per chi affitta il proprio appartamento o tratta le locazioni turistiche.

Florio Cristoforo ha chiarito agli intervenuti i dettagli della nuova legge: “La norma introduce nuove regole a carico degli intermediari immobiliari che agiscono come mandatari, nei contratti di locazione detto ‘breve’ (sotto i 30 giorni). Molti sembra saranno gli adempimenti, una su tutte la trattenuta del 21 per cento sui proventi percepiti dai proprietari che dovranno poi essere versati direttamente dagli agenti. Di notevole entità anche le sanzioni previste. Ad oggi, non sono ancora note le modalità pratiche con le quali gli intermediari immobiliari dovranno provvedere ai nuovi adempimenti, sarà un provvedimento, da emanarsi entro il 25 luglio 2017, su come procedere esattamente”.

Secondo tema è stato quello inerente le modalità di attuazione della legge regionale sulle locazioni turistiche. Con delibera della giunta regionale numero 346 del 5 maggio 2017, la Regione Liguria ha approvato le nuove disposizioni di attuazione della disciplina delle altre strutture ricettive nonché degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico di cui alla legge regionale numero 32 del 2014. Ad illustrare le novità è stata Paola Cappelletti,coadiuvata dalla dottoressa Oliveri, funzionari della Regione Liguria.

Convegno Fimaa Loano

“Molte le novità e soprattutto le semplificazioni, il Modello Co-Aaut ridotto a tre pagine invece delle nove precedenti, eliminati gli allegati inerenti planimetria e fotografie, limitato il tempo di reperibilità non più 24 su 24 ma solo negli orari d’ufficio od in caso di estrema emergenza, unico parametro è 6 posti letto per ogni bagno esistente. Importatissimo, l’invio verrà effettuato solo alla Regione sarà poi la stessa a trasmettere i dati ai Comuni”.

Il terzo tema è stato quella della pubblica sicurezza. Grazie all’intervento della Questura di Savona, il sostituto commissario Sergio Felici ed il suo collega Enrico Lapi hanno indicato quali sono le modalità di trasmissione, ma soprattutto quali sono i principi per i quali questi adempimenti sono stati emanati: “I tristi episodi di cronaca di questi ultimi giorni ci fanno riflettere sul fatto che mai come oggi il tema della pubblica sicurezza è stato così importante. Il portale alloggiati web ovviamente non è una miracolosa soluzione a tutti i problemi di pubblica sicurezza, ma è certamente un importante strumento, che, in molti casi, può aiutare e fornire preziosi dati in modo da indirizzare indagini e risorse ove necessario, ottimizzando l’enorme lavoro tutti i giorni è svolto da chi si occupa di pubblica sicurezza”.

“Un partcolare ringraziamento va al Questore Ingrassia che prontamente ha risposto all’invito, alla Regione che ha messo a disposizione i suoi tecnici, al presidente Fimaa Liguria Anna Maria Beatrici, al presidente provinciale Laura Forzano ed al sindaco di Loano Luigi Pignocca per aver concesso l’utilizzo della sala del consiglio comunale di Loano”, dicono da Fimaa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.