Istituzione

Loano, festeggia 60 anni il negozio di frutta e verdura di Carla Aicardi e Angelo Romuali

La bottega aprì esattamente il 22 maggio del 1957

Loano. E’ una delle botteghe storiche della città, ma anche la culla di un amore e di una “collaborazione” che va avanti con successo da più di mezzo secolo. Festeggia oggi i suoi (primi) sessant’anni di attività il negozio di frutta e verdura gestito da Maria Carla Aicardi e Angelo Romuali in via Ghilini a Loano, che questa mattina hanno ricevuto una apposita targa dal sindaco Luigi Pignocca e dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

Maria Carla Aicardi Angelo Romuali Loano

Era infatti il 22 maggio del 1957 quando l’allora sedicenne Maria Carla aprì per la prima volta le porte della sua bottega nel cuore più antico della località rivierasca. Ai tempi il negozio aveva una “gemello” posto sulla via Aurelia e gestito da Vittoria, sorella di Maria Carla. Dopo soli tre anni di vita, però, la seconda rivendita chiuse e l’unica a portare avanti l’attività rimase Maria Carla, che con impegno e dedizione riuscì ad imporsi come una delle attività più importanti della città: per acquistare i suoi prodotti (che a quei tempi non erano classificati come “a chilometro zero” pur essendolo già) i clienti si recavano a Loano spostandosi dalle città vicine.

Nel 1961 il personale del negozio si allargò: infatti, a dare una mano a Carla (così come più semplicemente la conoscono i loanesi) arrivò suo marito Angelo. E da allora Carla e Angelo hanno lavorato ogni giorno gomito a gomito portando avanti con successo la loro attività. Che negli anni si è ampliata: se all’inizio, infatti, il negozio aveva un’unica entrata su via Ghilini, in seguito Carla ed Angelo riuscirono ad “affacciarsi” anche sulla passeggiata a mare acquisendo i locali sul retro che in precedenza erano adibiti a rimessa per le barche.

Con l’avvento dei supermercati e della grande distribuzione Carla e Angelo diversificarono la loro offerta. Anche per input del figlio Marco, che dà loro una mano in bottega pur occupandosi di altro, alla vendita di frutta e verdura si è aggiunta quella di frutta secca e disidrata e legumi sciolti, farina macinata a pietra ed altre specialità assai ricercate e tutte rigorosamente italiane.

Maria Carla Aicardi Angelo Romuali Loano

Oggi, dopo sei decadi di attività, “la Carla” è una vera e propria istituzione. E nonostante gli anni passati dietro al bancone e l’età non più verde (Carla ha 76 anni ed Angelo 84), di mollare la coppia non ne vuole proprio sapere. E così il traguardo dei 60 anni non è affatto un punto di arrivo, ma quasi certamente un punto di partenza.

“Insieme al sindaco Luigi Pignocca, abbiamo voluto rendere omaggio a chi in questa città ha scelto di vivere, di investire una vita intera, creando quello che più che un negozio è un vero e proprio punto di incontro – dice Angelo Vaccarezza -. Il negozio di Frutta e Verdura di “Angelo e Carla” c’è da sempre, qui l’attività iniziò il 22 maggio di 60 anni fa. Da allora, tante cose sono cambiate. Sicuramente non è cambiato l’amore che Carla e Angelo mettono nei piccoli gesti di ogni giorno per servire i clienti”.

“Non è cambiata la cura che usano nell’offerta produttiva. Qui si respira storia, tradizione e rispetto per gli antichi valori” conclude Vaccarezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.