Festa della repubblica

A Loano Festa dei Piccoli Comuni alla scoperta dei tesori d’Italia

Per la Festa della Repubblica del 2 giugno torna l'appuntamento con "Voler Bene all'Italia"

lungomare loano

Loano. Come ogni anno, in coincidenza della Festa della Repubblica del 2 giugno, torna l’appuntamento con “Voler Bene all’Italia”, ovvero la Festa dei Piccoli Comuni organizzata da Legambiente. Lo scopo è quello di valorizzare le tante piccole realtà sparse per l’Italia, che hanno tanto da offrire, come castelli e monumenti di interesse artistico, artigianato, gastronomia locale e molto altro.

Hundredrooms ha stilato la sua rassegna di piccoli comuni italiani che, per le loro ricchezze naturali e artistiche, vale sicuramente la pena visitare. Magari proprio il prossimo week end. Tra le località c’è anche Loano con le sue bellezze, dal Lungomare alle “Fontane d’Arte”, dalle grotte agli splendidi paesaggi naturali a palazzi e chiese di grande valore storico. In particolare meritano attenzione il Duomo, intitolato a San Giovanni Battista ed eretto tra il 1603 e il 1608, il castello dei Doria, il convento di Monte Carmelo.

Quest’anno la ricorrenza è ancora più sentita, visto che proprio il 2017 è stato dichiarato l’Anno Nazionale dei Borghi dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Sono tanti i comuni che aderiranno ufficialmente all’iniziativa o che proporranno, dal 2 al 4 giugno, itinerari speciali, visite guidate, aperture straordinarie di monumenti storici per una riscoperta di arte, natura e architettura.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.