Liguria del gusto

Liguria, terra di acque minerali

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Abbiamo spesso parlato di vino e di vini in questa rubrica ma la Riviera è anche una terra di acqua. Minerale. La produzione, certamente, non è quantitativamente consistente come negli stabilimenti alpini ma, certamente, è di altissima qualità. Nel passato, addirittura, c’era uno stabilimento a picco sul mare, le Fonti del faro a Laigueglia, proprio sopra la Suerte, oggi, invece esistono solo due ditte, nel Ponente, che producono acque minerali. E ovviamente sono una eccellenza che dalla Liguria si sposta anche all’estero, in Cina addirittura!

Santa Vittoria (Imperia)
Sino a qualche anno fa la Santa Vittoria era imbottigliata a Leverone, sempre in Valle Arroscia, ma verso Albenga. Poi la società ha trovato una falda alpina a 1380 metri di quota, a Montegrosso Pianlatte, ad una temperatura di 6°, all’interno dell’area protetta del Parco Regionale. «Santa Vittoria è un’acqua minerale Alpina leggera e con un contenuto equilibrato di minerali ed oligoelementi che la rende adatta per tutti. È un filtro naturale e unico al mondo a renderla così speciale: una roccia antica 28 milioni di anni, la roccia delle Alpi Liguri. L’acqua minerale naturale Santa Vittoria ha un basso contenuto di sali minerali espresso dal residuo fisso di 180 mg/l. Il suo naturale equilibrio organolettico la rende indicata nelle diete povere di sodio, facilita la diuresi ed è adatta alla preparazione degli alimenti per i lattanti», si legge sul sito della società. Una rete sotterranea di tubazioni incanala l’acqua dalla sorgente allo stabilimento di Pornassio. Tutti i processi sono completamente automatizzati, dall’imbottigliamento alla palettizzazione mentre lo stabilimento opera in perfetto equilibrio energetico, riducendo così notevolmente le emissioni di CO2. L’acqua Santa Vittoria è esportata anche in Cina.

Fonte Bauda (Savona)
Dove terminano le catene appenniniche ed iniziano le Alpi Marittime, a 1080 metri di quota, nel 1961 sorse lo stabilimento dell’acqua minerale che, imbottigliando l’acqua delle Fontana delle Anime e della Fonte Bauda, porta il nome di Calizzano. Attualmente, l’acqua Fonti Bauda viene classificata come «minimamente mineralizzata», grazie al suo residuo fisso di soli 40,3 mg/l e riconosciuta come acqua molto diuretica. Nel corso dei decenni, la società è cresciuta gradualmente sino ad arrivare alla terza generazione di imprenditori. I dati attuali parlano di una produzione che si aggira sui 40 milioni di bottiglie all’anno. L’utilizzo del vetro garantisce la possibilità di poter riutilizzare la stessa bottiglia più volte, con ricadute molto positive sull’ambiente. L’acqua Fonte Bauda viene altresì impegnata nelle produzione di bibite analcoliche gassate, prodotte seguendo la tradizionale ricetta che prevede l’utilizzo di solo zucchero, in una varietà di 9 gusti sia in confezioni di PET che di vetro. Negli ultimi anni la società a intrapreso un interessante lavoro di esportazione in paesi quali Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Francia, Russia. Attualmente, i dipendenti diretti ed indiretti sono circa una trentina e quasi nella totalità residenti a Calizzano. Questa prerogativa è stata perseguita dall’azienda fin dalla sua fondazione, volendo privilegiare lo sviluppo della realtà locale.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.