Eco schools

Le scuole di Borghetto premiate con la Bandiera Verde della Fee

La consegna dell'importante riconoscimento si terrà giovedì primo giugno alle 10.30 presso la scuola di via Trilussa

Bandiera Verde Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Le scuole di Borghetto Santo Spirito (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado) hanno ottenuto anche per quest’anno scolastico la prestigiosa Bandiera Verde, che viene assegnata da Fee Italia (Federazione per l’Educazione ambientale) alle scuole che aderiscono al programma Eco-Schools. La consegna dell’importante riconoscimento si terrà giovedì primo giugno alle 10.30 presso la scuola di via Trilussa alla presenza dei referenti provinciali Fee.

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. La combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

La Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La Fee agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 73 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L’obiettivo principale dei programmi Fee è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’Onu: Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Untwo (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Fe ha sottoscritto un protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

La Fee Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Bandiera verde Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests e Green Key. Le attività della Fee Italia sono certificate secondo la norma ISO 9001-2008.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.