Work in progress

Lavori a Toirano: edilizia sociale, sala polivalente e restyling di piazza Don Bartolomeo Ferrari

Interventi grazie ad un finanziamento della Regione

Toirano. Nell’intento di migliorare l’offerta abitativa sociale all’interno del Comune di Toirano, mediante la riqualificazione urbana di uno spazio pubblico, l’amministrazione comunale ha redatto un programma grazie ad un finanziamento di Regione Liguria di 161.950 euro.

Il progetto riguarda il recupero di un immobile sito nella frazione Carpe, attualmente inutilizzato e fatiscente, precedentemente destinato ad edilizia scolastica, mediante la realizzazione di due unità abitative di Edilizia Residenziale Pubblica da locare a canone moderato per le fasce deboli; realizzazione di una sala polivalente per usi sociali da mettere a disposizione per i cittadini della frazione; riqualificazione della piazza antistante la Chiesa di San Bernardo, posta a circa 100 mt dall’immobile oggetto di recupero, mediante il rifacimento della pavimentazione in acciottolato.

lavori toirano

“Per l’occasione – afferma il vice sindaco Giuseppe De Fezza – con delibera di giunta l’anonima piazza è stata intitolata a Don Bartolomeo Ferrari che per ben 43 anni ha ricoperto il ruolo di parroco e rettore della parrocchia dei Santi Bernardo e Sebastiano in Carpe. Ha ricoperto per molti anni anche il ruolo di insegnante elementare nella scuola della frazione. Nei primi anni del ‘900 durante la progettazione della strada Borghetto S.S – Bardineto si è prodigato affinché̀ la scelta dell’itinerario passasse dalla Val Varatella per cui da Carpe, anziché́ da Balestrino”.

“L’occasione è gradita per ringraziare gli abitanti di carpe che hanno prodotto un importante testimonianza storica, mediante documentazione fotografica, essenziale per la progettazione della pavimentazione antistante la chiesa di San Bernardo, e seguita dalla soprintendenza di Genova” conclude il vice sindaco De Fezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.