Progetto d'eccellenza

La statua di San Sebastiano al top tra i progetti di alternanza scuola-lavoro

Loano, inaugurata la statua di San Sebastiano

Albenga. La statua di San Sebastiano, realizzata dagli studenti del liceo classico e artistico di Albenga, inaugurata a Loano il 7 maggio 2016, è stata inserita dal Ministero dell’Istruzione, unico progetto in Liguria, fra “40 storie di successo” nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Il progetto è visibile consultando la pagina dedicata dal MIUR (www.istruzione.it/alternanza), nella quale compare il riferimento alle “40 storie di successo”, ben evidenziate geograficamente in una cartina d’Italia sulla quale sono indicate le scuole protagoniste dei progetti di eccellenza.

Il progetto, coordinato dal prof. Marchese con la collaborazione dei colleghi Levi, Soro, Cupelli e Di Nardo, ha coinvolto le classi dell’anno scolastico 2015-2016 3A e 4A del liceo artistico e 3A e 4A del liceo classico.

I ragazzi hanno seguito tutte le fasi: dalla progettazione, attraverso studi e disegni preparatori, alla realizzazione dell’opera con la plastilina, al calco definitivo. Nella ricerca sul significato dei particolari dell’opera sono stati protagonisti gli studenti del Classico, 3A C, coordinati dalla prof.ssa Luciana Levi. Dagli studi effettuati dagli alunni sono emerse note significative sulla simbologia: la palma come simbolo dei santi martiri, le frecce come strumento del martirio, la corazza come visualizzazione del ruolo di San Sebastiano come militare dell’esercito romano.

“Rivolgo ancora il mio ringraziamento e le mie più sentite congratulazioni a tutti gli studenti e a tutti i docenti che hanno realizzato lo scorso anno la Statua di San Sebastiano e che hanno ottenuto dal Ministero dell’Istruzione un riconoscimento così significativo” ha detto la dirigente scolastica Simonetta Barile.

Più informazioni
leggi anche
Loano, inaugurata la statua di San Sebastiano
Il santo
Loano, la statua di San Sebastiano è tornata a casa
san sebastiano loano
Studenti protagonisti
Loano: inaugurazione per la nuova statua di San Sebastiano
san sebastiano
Bentornato
Loano riabbraccia San Sebastiano: la statua del santo ritorna nella nicchia sul ponte

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.