Pallavolo

La Spinnaker Albisola liquida l’Asti e spera ancora: verdetto rimandato all’ultimo turnorisultati

I gialloblù dovranno vincere con l'Alba e sperare che il Garlasco non regali nulla allo Zephyr

Spinnaker Albisola Volley
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Il girone A di Serie B, dove milita la Spinnaker Albisola, alla penultima giornata ha ancora molti verdetti in sospeso; in particolare non sono ancora state assegnate la terzutima e la quartultima piazza. A cercare di evitarle ci sono tre squadre: lo Zephyr La Spezia, che al momento occupa la quint’ultima posizione, il Nuncas Chieri, in quartultima posizione ad una lunghezza di distanza, e infine la Spinnaker Albisola, che ha due punti di discatto dall’altra squadra ligure.

La Spinnaker è ospite dell’Hasta Asti, compagine che occupa l’ultima posizione in classifica e che da qualche giornata schiera in campo una formazione giovanissima. La sfida non è delle più difficili, ma la posta in gioco per i liguri è altissima. La tensione è palpabile e sappiamo che gli albisolesi sono a digiuno di vittorie lontano dal campo del PalaBesio dalla prima giornata di campionato.

L’Albisola, schierata con Nonne-Louza, Donati-Bettucchi, Zappavigna-Vicino e Gobbi libero, parte subito fortissimo: Federico Donati al servizio fa capire le intenzioni serie dei gialloblù portando il primo set dritto al primo time-out tecnico sullo 0-8 con tre ace diretti e cinque battute che mettono in difficoltà gli astigiani. Forte di questo vantaggio, la Spinnaker gioca in scioltezza e Nonne, sfruttando gli attacchi di Bettucchi e Zappavigna, porta la squadra alla vittoria del primo set con un secco parziale di 13-25.

Nel secondo set la tensione un po’ cala e si rivede la brutta Albisola delle ultime trasferte. L’Asti approfitta dei numerosissimi errori degli ospiti e mette paura lottando punto a punto e galvanizzandosi. E’ l’opposto Casalone a trascinare i suoi; soltanto con l’ingresso di Massimo Pecorari la Spinnaker riprende il controllo della partita e riesce a chiudere il set con un sofferto 23 a 25.

Nel terzo set il coach Agosto invita i suoi a riprendere la concentrazione e l’Albisola scende nuovamente in campo determinata, aggredendo da subito gli avversari. Bettucchi e Zappavigna mettono a segno punti importanti e il solito Donati suggella il set sull’11-25 con cinque ace consecutivi che chiudono la gara.

Dopo i festeggiamenti di fine gara tutti gli occhi vengono puntati sui risultati in arrivo dagli altri campi, speranzosi. La buona notizia arriva dalla palestra di Chieri dove il Novi si impone sui padroni di casa al quinto set, condannando la formazione torinese alla retrocessione e facendo sopravanzare la Spinnaker in quartultima posizione. A La Spezia, invece, lo Zephyr si impone con un secco 3-0 sul Cuneo, difendendo la quintultima posizione dal sorpasso albisolese.

Il verdetto finale è quindi rimandata all’ultima decisiva giornata di campionato in cui andrà in scena lo scontro a distanza tra Albisola e Zephyr. Gli spezzini saranno impegnati in trasferta sul difficile campo del Garlasco, che sabato battendo il Fossano ha conquistato la terza posizione, mentre la Spinnaker ospiterà alla Massa l’Alba, forte formazione piemontese, ex squadra del centrale Zappavigna, che ha consolidato la quinta posizione. Il team albisolese proverà a fare la sua parte, sperando di ricevere buone notizie da Garlasco.

Il tabellino:
Hasta Volley Asti – Spinnaker Albisola Volley 0-3
(13-25, 23-25, 11-25)
Hasta Volley Asti: Paser 2, Pozzato 2, Fumero 7, Casalone 10, Ottenga 3, Picasso 4, Montrucchio 2, Pozzato, Risso (73% positivo, 34% perfetto), Ronelli, Pozzato Sasha, Rosso, Montrucchio, Macagno.
Spinnaker Albisola Volley: Donati 16, Vicino 2, Zappavigna 11, Bettucchi 13, Louza 2, Pecorari 6, Nonne 2, Gobbi (87% positivo, 25% perfetto), Repossi, Assalino, Ernandes, Bottaro, Bisio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.