Music

Ecco “Isole Invisibili”, il nuovo disco del compositore savonese Federico “Deca” De Caroli

Dopo Milano, sabato 13 maggio Deca presenterà il suo disco anche a Savona

Isole Invisibili Disco Deca

Savona. Si intitola “Isole Invisibili” il nuovo album di Deca, alias Federico De Caroli, compositore savonese che per la prima volta in trent’anni di carriera discografica pubblica un lavoro esclusivamente scritto per il pianoforte. Per la precisione, per uno e due pianoforti: sottotitolo dell’opera è infatti “[piano solo, piano duo]”.

Questo nuovo lavoro offre una visione più introspettiva e minimalista di un autore che si è distinto soprattutto per un lungo percorso di musica elettronica e sperimentale, nonché per composizioni destinate al teatro e alla Rai. Una riscoperta della vocazione originaria di pianista classico, peraltro mai completamente tradita visto che il pianoforte compare in vari suoi album anche di taglio elettronico.

“Nulla a che vedere – sottolinea l’autore – con tematiche new-age e con la recente ondata di passioni pianistiche che hanno reso celebri tra il grande pubblico musicisti con percorsi completamente differenti. Il mio è un percorso molto personale, molto intimistico, fatto di suggestioni e stati d’animo che sto trascrivendo in musica da più di vent’anni.”

Registrato nell’arco di alcuni mesi a partire dall’estate scorsa, “Isole Invisibili” vede la luce in formato digitale il 24 marzo, con una distribuzione internazionale sui principali portali di vendita online. L’album è uscito in formato Cd il 28 aprile, alla vigilia della prima esibizione live del nuovo tour, che si è tenuta a Milano presso la Feltrinelli di piazza Duomo. Sabato 13 maggio Deca presenterà il suo disco anche a Savona.

Quindici i brani della tracklist per un totale di 50 minuti di ascolto. Alcuni dei quali elaborazione di temi scritti già negli anni ’80 e mai pubblicati in via definitiva prima d’ora.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.