Cosa fare

Fiori, rassegne, musica e sport: ecco il weekend di eventi nel savonese

Ancora tante manifestazioni in questo fine settimana di metà maggio

Savona. Musica, cabaret, golosità, appuntamenti per i più piccini e ancora tanti fiori. Sono davvero per tutti i gusti gli eventi che si terranno questo fine settimana in provincia di Savona.

Sarà ancora una volta un weekend fiorito con la manifestazione “Fior d’Albenga” e il suo programma di iniziative sul territorio, con l’evento pronto ad attirare ancora visitatori e che è stato prorogato fino al prossimo 21 maggio.

Da oggi fino a domenica “WhyBio?” ritorna alla Fortezza del Priamar di Savona, manifestazione dedicata a salute e benessere, eccellenze enogastronomiche, biologico, tutela dell’ambiente, energia, etica, riciclo ed innovazione a Savona. Proprio quest’ultimo sarà il focus dell’anno 2017 con importanti dibattiti e conferenze inerenti questo tema. La campagna pubblicitaria rappresenta infatti l’abbraccio tra la terra madre “tribale” e la tecnologia che aiuta ed è necessaria per migliorare lo stile di vita quotidiano anche in situazioni di difficoltà.

Domenica 14 maggio torna ad Altare la tradizionale Fiera di Primavera organizzata dal Comune di Altare, in collaborazione con il Consorzio “La Piazza” Confcommercio, l’Associazione Commercianti, i Laboratori Artigiani, l’Avis, la Croce Bianca e le altre meritorie Associazioni di Volontariato. Bancarelle di merci varie ed artigianato animeranno il centro storico insieme ai punti di ristoro accompagnando i visitatori in una passeggiata piacevole ed interessante.

Sabato 13 maggio la terrazza de “Il Ristorante” dello Yacht Club di Marina di Loano si trasformerà in una pista da ballo. All’ora dell’aperitivo, infatti, prenderà il via una serata di swing. A partire dalle 20.00 i ballerini della scuola “Slidin’shoes Swing Dancers” di Savona porteranno sulla terrazza de “Il Ristorante” i ritmi coinvolgenti della danza simbolo degli Stati Uniti anni ’40. Ma a scendere in pista non saranno solo gli esperti: la serata, infatti, sarà aperta a chiunque voglia cimentarsi con lo swing. L’ingresso ha un costo di 18 euro comprensivi di rinfresco ed una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 8 euro). In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

ristorante marina di Loano

A Laigueglia l’appuntamento fisso di metà maggio che lancia la stagione estiva: la serata di sabato 13 maggio è un evento da non perdere per gli appassionati di musica, ma soprattutto per gli amanti della buona birra. Anche quest’anno torna la manifestazione “Laigueglia a Tutta Birra”, la festa della bevanda più antica e più diffusa al mondo. Sono innumerevoli le occasioni per festeggiarla in ogni angolo del pianeta e Laigueglia non vuole essere da meno. Ad organizzare l’evento è l’Associazione Commercianti Mare&Mestieri, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Laigueglia.

A Loano, il fine settimana sarà dedicato al gusto. Sabato 13 e domenica 14 maggio si svolgerà la Festa della Torta Ligure, appuntamento dedicato ad uno dei piatti tipici della cucina locale ligure. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, propone per due giorni sul lungomare, nei pressi della Casetta dei lavoratori del Mare, la degustazione della “torta ligure”, presente con diverse ricette che esaltano i prodotti locali.

Musica e concerti ancora protagonisti: sabato 13 maggio, a Savona, sul Palco dello Chapeau, si esibirà la savonese doc, Margherita Zanin. Accompagnata dai suoi musicisti ripercorrerà le otto tracce del suo disco d’esordio “Zanin” in un live grinta, voce e presenza scenica. Non si esclude anche qualche bella sorpresa in un “live” che si annuncia emozionante e coinvolgente.

Sabato 13 maggio a Loano si svolgerà l’ultimo appuntamento della decima edizione di “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Dalle ore 21.00, nella Civica Biblioteca in Palazzo Kursaal, il cantautore Diodato, intervistato dal giornalista musicale John Vignola (Rai Radio 1 Music Club) presenterà il suo ultimo album “Cosa siamo diventati” (2017, Carosello Records).

Domenica 14 maggio dalle ore 19.00 torna l’appuntamento con le risate dello Chapeau Comedy League, diretto Daniele Raco, capo comico d’eccezione a cui farà seguito tutta l’allegra banda di giovani emergenti, che tanto ci hanno divertito fin ora, confermata la presenza di Enrico Luparia.

Non mancherà la natura e le escursioni: domenica 14 maggio il CAI Sezione Loano organizza la Festa di Primavera al Rifugio Pian delle Bosse, dove si potrà gustare una deliziosa grigliata all’aperto dalle ore 12.30. Divertimento anche per i più piccoli con tree climbing e teleferiche con la guida alpina.

Loano Meeting Nuoto

Spazio, come ogni fine settimana, anche per lo sport: sabato 13 maggio, a Loano, si svolgerà la XXII edizione del Meeting di Nuoto Città di Loano, organizzata dalla Società Doria Nuoto 2000 Loano, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e il patrocinio di FIN e CONI. La manifestazione sportiva, in programma nella piscina olimpionica all’aperto del Palazzetto dello Sport E. Garassini, sarà riservata quest’anno alle sole categorie Esordienti A e B.

A Laigueglia sabato 13 maggio si terrà la prima tappa del prestigioso circuito “In3pid”, oltre la sfida. Si tratta di un evento promosso dal Pool Cantù Triathlon, Quindi Laigueglia, Fitri, la federazione italiana triathlon e col patrocinio del Comune di Laigueglia. Una gara che si disputerà in differenti discipline sportive tra nuoto, mtb e trail run.

Tutti in sella in bicicletta nella Baia del Sole, domani, sabato 13 maggio, per la grande pedalata di “Bimbimbici” da piazza Partigiani di Alassio fino al centro storico di Laigueglia per la pedalata promossa da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Le due località del ponente hanno aderito alla tradizionale pedalata in sicurezza per incentivare tra i giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school.

Per tutti i dettagli e le altre manifestazioni del fine settimana è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.