Calcio giovanile

Esordienti 2005, “Memorial Tomatis”: vittoria del Savona, buona prova per la Cairese fotogallery

Si sono affrontate sedici squadre

Memorial Michele Tomatis

Cairo Montenotte. È il Savona a trionfare nell’entusiasmante 8° “Memorial Michele Tomatis”, torneo dedicato all’avvocato, ex giudice sportivo del Comitato di Genova e ideatore del torneo internazionale. Nel week end di sabato 20 e domenica 21 maggio la manifestazione ha visto scontrarsi, in partite undici contro undici, sedici squadre della categoria Esordienti 2005, provenienti dalla Liguria e dal Piemonte.

Sabato si è svolta la fase a gironi che ha visto primeggiare come capoliste Athletic Club Liberi, Cairese “Blu”, Vado e Savona. Secondo posto per Pinerolo, Ventimiglia, Albissola e Cheraschese, terzo per Cairese “Gialla”, Varazze, Monregalese e Centall, quarto per Speranza, San Domenico Savio, San Gottardo e Cengio.

Domenica quarti di finale e semifinali, con rammarico per la Cairese di mister Botta che cede il passo al Pinerolo per 3 a 0, unica sconfitta per i gialloblù durante il torneo. Poi, partita al cardiopalma con il Vado che vede i valbormidesi recuperare lo svantaggio ed imporsi per 2 a 1. La Cairese accede così alla finale per il quinto posto: 1 a 1 nei tempi regolamentari e vittoria 4 a 3 ai calci di rigore.

Sopra i gialloblù si piazza il Ventimiglia che subisce un poker ad opera del Pinerolo. Chiude il torneo la finalissima, combattuta, tra Cheraschese e Savona; la squadra biancoblù vince di misura grazie alla rete di Emiliano Bellotti, premiato quale migliore giocatore del torneo.

Sul palco del “Cesare Brin”, durante la tradizionale cerimonia di premiazione dell’evento inserito nell’ambito della 27ª edizione dei Tornei Città di Cairo Montenotte, un riconoscimento è stato assegnato a Diego Berretta. Il dirigente della Cairese ha rispettato la promessa fatta ai suoi ragazzi e dopo la vittoria e il successivo passaggio del turno alle finali dell'”Olimpico” di Roma della Gazzetta Cup, ha percorso a piedi 120 chilometri, da Grugliasco a Cairo Montenotte. Un esempio di come i valori dello sport possano essere anche un insegnamento di vita.

La classifica dell’8° “Memorial Michele Tomatis”: 1° Savona, 2° Cheraschese, 3° Pinerolo, 4° Ventimiglia, 5° Cairese “Blu”, 6° Athletic Club Liberi, 7° Vado, 8° Albissola, 9° San Gottardo, 10° Varazze, 11° Monregalese, 12° San Domenico Savio, 13° Centallo, 14° Cairese “Gialla”, 15° Cengio, 16° Speranza.

I risultati delle finali:

1°-2° posto
Cheraschese – Savona 0-1

3°-4° posto
Pinerolo – Ventimiglia 4-1

5°-6° posto
Cairese “Blu” – Athletic Club Liberi 1-1 (4-3 d.c.r.)

7°-8° posto
Vado – Albissola 1-1 (6-5 d.c.r.)

9°-10° posto
Varazze – San Gottardo 1-2

11°-12° posto
San Domenico Savio – Monregalese 0-3

13°-14° posto
Cairese “Gialla” – Centallo 0-3

15°-16° posto
Speranza – Cengio 0-3

Tra tutti i partecipanti al torneo, è stato scelto il seguente “top 11”: Federisco Guasco (Monregalese), Mattia Nervi (Cairese), Andrea Ciurli (Speranza), Alessandro Floris (San Gottardo), Davide Ghiso (Cairese), Luca Benini (Vado), Luca Venturino (Albissola), Alessio Santocito (Ventimiglia), Gabriele Vinci (Pinerolo), Federico Gaiezza (Cengio), Matteo Meistro (Cairese); allenatore Paolo Mazzieri.

I premi individuali sono stati assegnati a Simone Ghizzardi (Vado) e Matteo Ferro (Albissola) migliori portieri del torneo; Nicolò Coccarello (Athletic Club) e Federico Ialacqua (Ventimiglia) migliori difensori del torneo; Alfons Gjataj (Cairese) e Tommaso Casassa (Savona) migliori centrocampisti del torneo; Samuele Bongiovanni (Pinerolo) e Matteo Viglietta (Cheraschese) migliori attaccanti del torneo; Emiliano Bellotti (Savona) miglior giocatore del torneo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.