Liguria del gusto

In cucina con nonna Titti per ricordare la Riviera

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Questa volta parliamo di un libro, un ricettario che è anche la storia di una signora innamorata della Liguria e che i casi della vita hanno portato in Toscana. Il libro si intitola In cucina con nonna Titti e ha come sottotitolo 177 novelle culinarie. Toscana di adozione ma ligure di nascita, Tiziana Zanchi, da ragazza, viveva a Loano, dove i genitori avevano un albergo, e Albenga dove l’albergo, l’Hotel Marisa, lo avevano le zie. Ad Albenga ha frequentato il liceo classico. Le novelle culinarie di nonna Titti, Titti ovviamente è il suo soprannome, sono le ricette di famiglia corredate da aneddoti, racconti, curiosità.

In cucina con nonna Titti è il suo primo libro e nasce dopo una entusiasmante esperienza, che continua, come blogger. E veniamo a parlare del libro. Si tratta di una raccolta di novelle culinarie più che di ricette vere e proprie, dove l’ingrediente principale è il sapore dei ricordi. Tra antipasti, salse e condimenti, primi e secondi piatti, l’autrice accompagna il lettore in un viaggio nel gusto della Liguria di Ponente, da Savona a Imperia.

Ogni ricetta è l’occasione per conoscere curiosità, consigli e storie di famiglia custoditi in vecchi ricettari. Cucinare per Tiziana è un atto d’amore, la dimostrazione di affetto per le persone care. Ed è anche un modo per sentirsi ovunque a casa, per lei la Liguria. Un modo anche per utilizzare gli ingredienti legati all’infanzia e ai momenti importanti della vita. E così rivivono le ricette che hanno fatto la storia della famiglia Zanchi e che Tiziana ha insegnato alle sue figlie. In Riviera il libro lo si può trovare presso la libreria San Michele di Albenga.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.