Finale Ligure. Si stavano allenando sui sentieri sterrati delle Manie quando tra le ruote delle loro bici è spuntato un piccolo batuffolo di pelo. A soccorrere un cucciolo di volpe, in evidente difficoltà e senza la mamma, è stata la campionessa di mtb endurance Elena Novikova insieme ai suoi compagni di squadra.
“Il piccolo era ferito al volto e sofferente, ma della madre non c’era traccia. Quindi il gruppo ha interrotto la pedalata prendendosi cura della bestiola, caricandola sull’auto di una residente subito accorsa ed avvertendo i volontari della Protezione Animali savonese per il recupero” spiegano dall’Enpa di Savona.
“Malgrado tutto il volpacchiotto sta bene e viene accudito, curato e cresciuto presso la sede Enpa di Savona, finché non diverrà completamente autosufficiente. In seguito se ne valuterà la selvaticità e la capacità di procurarsi cibo per l’eventuale reimmissione in natura. In un caso analogo avvenuto a Dego, Mabi femmina cieca da un occhio, dopo le cure era stata affidata dall’Enpa al ritrovatore che la teneva in casa in campagna e da cui si era poi spontaneamente allontanata scegliendo la libertà” spiegano i volontari dell’associazione animalista
“Per soccorrere e poi curare gli animali selvatici in difficoltà, i volontari della Protezione Animali sono tutti i giorni, spesso più volte al giorno, nel finalese; un’attività intensa ed impegnativa, oltreché con costi notevoli sostenuti esclusivamente dall’associazione” concludono dall’Enpa.