Edizione del centenario

Concorso di Eloquenza, vince la finalissima il savonese Luca Zunino

Lo studente del Grassi ha superato la compagna di scuola Francesca Ceravolo e la cuneese Giorgia Fantino

Spotorno. La finalissima distrettuale della XIII edizione del Concorso di Eloquenza, altrimenti detto Concorso del Centenario (ricorrendo ques’anno il Centenario della Fondazione del Lions Club International), si è svolta ieri in una cornice di pubblico interessato e stupito dalla bravura dei concorrenti presso la Sala Palace, gentilmente concessa dal Comune di Spotorno, rappresentato per l’occasione dal Consigliere delegato alle politiche giovanili, Max Magnone.

A contendersi il titolo di Eloquente dell’anno 8 giovanissimi studenti degli Istituti Secondari di II Grado delle province di Savona e Cuneo, ed esattamente i primi 4 classificati nelle rispettive selezioni provinciali.

Dopo le esposizioni molto personali e ricche di suggestioni degli otto candidati, la Commissione giudicatrice composta per l’occasione dal 2° Vice Governatore del Distretto Lions 108ia3, l’Avvocato Ildebrando Angelo Gambarelli (socio del Lions di Finale Ligure, Pietra e Loano), l’Officer Distrettuale Dante Mirenghi, anch’egli Avvocato del Lions Arenzano Cogoleto, il Presidente LEO Giuseppe Cirillo del Savona Torretta, il giornalista e vignettista Robi Giannotti e il Consigliere Max Magnone in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, hanno provveduto non senza qualche difficoltà a stilare la graduatoria finale.

I primi tre classificati sono stati, nell’ordine, Luca Zunino, Giorgia Fantino e Francesca Ceravolo. Significativo il fatto che il vincitore assoluto Luca Zunino del Liceo O. Grassi di Savona, secondo classificato nella selezione savonese abbia in questa fase finale superato sia pure di poco le due vincitrici rispettivamente della selezione cuneese Giorgia Fantino (del Liceo De Amicis di Cuneo) e della selezione savonese Francesca Ceravolo (anche lei del Liceo Grassi di Savona).

I premi in buono acquisto (libri e/o prodotti informatici a scelta del concorrente) del valore rispettivamente di 250, 150 e 100 Euro sono stati accompagnati, essendo questo l’anno del centenario, da gadget il cui ricavato è a tutto vantaggio della LCIF, la Fondazione Internazionale del Lions che sostiene le vaccinazioni e l’aiuto alle popolazioni colpite dale calamità nel mondo.

Scroscianti applausi hanno accompagnato la premiazione dei concorrenti e i ringraziamenti a chi ha reso possibile tutto ciò, i ragazzi, le scuole, il Lions organizzatore rappresentato da alcuni soci e dalla Presidente Nadia Grillo, il Governatore del distretto Mauro Bianchi rappresentato dal 2° Vice Gambarelli, i due referenti del Concorso a livello distrettuale Michele Girardo e Antonio Rovere.

I partecipanti sono stati anche omaggiati dal Presidente del Circolo socio culturale Pontorno e del Circolo filatelico, Gino Maglio di una cartolina ricordo dell’affondamento del Transilvania, ricorrendo in questi giorni il centenario di tale luttuoso evento e hanno avuto altresì la possibilità di visitare la mostra allestita presso la Sala Palace (collezioni filateliche tematiche e Museo della croce Rossa Italiana di Campomorone).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.